Amianto nell’ex macello, i Ds invocano la bonifica

Interrogazione di Fabrizio Mirabelli: 4500 metri quadrati di vecchie pensiline giacciono da decenni nel deposito dell'Avt

«Come mai 4500 metri quadrati di amianto giacciono da decenni nell’ex macello civico, accatastati nella parte provvisoriamente adibita a deposito dell’Avt?». E’ questa la domanda che Fabrizio Mirabelli, consigliere dei Ds, pone al sindaco e alla giunta in un’interrogazione.
Nessun allarmismo, spiega Mirabelli,  soltanto la voglia di far chiarezza su un tema delicatissimo come quello dello smaltimento dell’amianto: «Il Comune di Varese – si legge nell’interrogazione – in base alla legge regionale del settembre 2003 ha annunciato di aver stanziato contributi per lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiale contenente amianto. Ma resta il fatto che ci sono almeno un paio di esempi che dimostrano che a Varese niente si è ancora messo in moto. Uno riguarda appunto il macello civico, l’altro la scuola Don Rimoldi di San Fermo; tutti sanno che il tetto dell’edificio è in amianto e che i lavori di adeguamento erano stati annunciati in occasione della realizzazione dell’accademia delle belle arti ma ora che il progetto è stato accantonato che ne sarà delle operazioni di bonifica?»
Mirabelli chiede quindi: come mai la massa delle pensiline accatastate nell’ex macello non sia stata ancora rimossa malgrado gli appelli dei varesini che abitano attorno a quella zona, se l’ipotesi di una modifica sia stata presa in considerazione nel Piano di smaltimento dell’amianto e in che tempi verrà effettuata.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.