Arcisate – Bisuschio, il cantiere aprirà nel 2006

Illustrate le modalità di realizzazione della nuova bretella attesa da 30 anni. Bonomi: «Stanziati 22 milioni, l'Anas copre l'intera spesa»

Dopo oltre trent’anni di attesa sembra arrivato il momento buono per la realizzazione della nuova bretella stradale Arcisate-Bisuschio. L’annuncio è stato dato questa mattina (venerdì 4) presso Villa Recalcati dall’assessore provinciale alla viabilità Carlo Baroni e dall’avvocato Giuseppe Bonomi, consigliere Anas. Insieme a loro erano presenti l’ingegner Cimino dell’Anas di Roma e gli esponenti degli enti locali interessati alla nuova strada.

 

«Proprio ieri il Consiglio di amministrazione di Anas ha approvato il programma triennale 2003-2005 che prevede tra gli altri progetti quello della realizzazione della Arcisate-Bisuschio – ha annunciato Bonomi – con uno stanziamento di grande importanza. Per quest’opera Anas finanzierà la completa realizzazione con ben 22 milioni di Euro, il maggior investimento fatto dalla nostra società in provincia di Varese». Bonomi (a destra nella foto in basso) ha illustrato l’iter seguito fino ad ora dal progetto per il nuovo tratto stradale: «Nel giugno 2003 la provincia ha individuato i termini dell’intervento attraverso il primo protocollo; nel gennaio 2004 è stata invece firmata la convenzione tra Anas e Provincia di Varese. Ora sono contento di annunciare che dalle carte progettuali si passa davvero ai fatti: mancano pochi giorni alla presentazione del progetto definitivo, dopo di che procederemo ad appaltare i lavori. Nel 2006 aprirà il cantiere». L’appalto, hanno spiegato Bonomi e Baroni, sarà  di tipo “integrato”; la società vincitrice della gara si occuperà quindi di sviluppare il progetto esecutivo e dovrà fornire garanzie relative ai tempi di esecuzione oltre a dover presentare la classica offerta “al ribasso” sui costi.

 

L’assessore Baroni (al centro nella foto) ha sottolineato alcune delle cifre relative alla bretella, che avrà una lunghezza di 4.650 metri. «La Arcisate-Bisuschio avrà una carreggiata di tipo “C1”, simile per intenderci a quella della statale del Lago di Varese. Il progetto è stato modificato tenendo conto di tutti i nuovi parametri ministeriali che sono particolarmente restrittivi sia in termine di sicurezza che di impatto ambientale».


L’assessore ha poi voluto fornire alcuni dati riguardo ai vantaggi della nuova opera sui due paesi attraversati: «Secondo le simulazioni che sono state fatte, abbiamo calcolato che all’interno di Arcisate e Bisuschio il traffico diminuirà di circa il 53%, le emissioni nocive caleranno tra il 53 ed il 63% mentre l’inquinamento acustico scenderà del 40-50% a seconda delle ore. Siamo a conoscenza del fatto che rimane il problema relativo a Dovese, la località che sarà attraversata dalla strada: purtroppo non c’erano altri percorsi possibili ma abbiamo fatto di tutto per ridurre al minimo i disagi in quella zona. Per i dispositivi fonoassorbenti ed altre misure simili sono stati stanziati circa 2 milioni di Euro».

 

Soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci di Bisuschio (Gai) e Arcisate (Gariboldi). Gai ha sottolineato l’attenzione della propria amministrazione alle problematiche ambientali, tanto che abbiamo fatto deviare il percorso per salvaguardare una zona con un grande bacino di acque potabili». Gariboldi si è detto contento che tutte le parti in causa siano riusciti ad accordarsi per affrontare le esigenze di riduzione del traffico, un risultato già fallito in passato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.