Enidutilos, spettacolo in libertà in scena a Mndrisio
L'iniziativa, dedicata a grandi e piccini, in programma per domanica 20
"Domenica 20 febbraio 2005 alle ore 16.00 presso il Centro scolastico Canavée Mendrisio, si terrà il quarto appuntamento della rassegna "Teatro in libertà, spettacoli per grandi e piccini", organizzata dall’ACP Balerna.
Si tratta di "ENIDUTILOS" di e con Roberto Anglisani, Tratto da "Il brutto anatroccolo" di H. C. Andersen Tratto da "Il brutto anatroccolo" di H. C. Andersen.
Dedicato a tutti coloro che si sono sentiti anche solo per un momento dei brutti anatroccoli, perchè scoprano il cigno che è in loro.
"…I brutti anatroccoli ci piacciono perché non conseguono vittorie facili perchè sembrano ciò che non sono e sono ciò che diventano, perchè sanno aspettare, perchè rivelano la bellezza che non si vede, perchè quando vincono la vittoria è grande , A tutti vogliamo raccontare, ma un po’ di più agli anatroccoli perché confidino…"
Il brutto anatroccolo è una storia fondamentale, psicologica e spirituale. E’ una storia che incoraggia coloro che soffrono nel sentirsi inadeguati, a non darsi per vinti, a resistere, a lottare per la propria vita creativa, per la propria solitudine, per il futuro e per la vita stessa.
"…perché questa è la promessa della natura: dopo l’inverno viene sempre la primavera…".
La storia rilegge la famosa fiaba attraverso tre chiavi di lettura: l’emarginazione, l’educazione lenta e dolorosa alla capacità di ascoltarsi, la sofferenza della metamorfosi vissuta sia nella storia soggettiva che nel mondo naturale. Le stagioni scandiscono il divenire della storia. La sofferenza interiore è narrata attraverso le parole misteriose pronunciate dalle voci della natura, come "enidutilos".
Enidutilos è solo una parola che il brutto anatroccolo ascolta nel suo tempo di metamorfosi, non ne coglie il senso ma sentendola avverte una speciale consolazione, una sorta di quiete dell’anima. Il significato di quella parola sarà svelato dal rispecchiamento, dal processo di oggettivazione che avviene solo nel momento della metamorfosi finale, quando il brutto anatroccolo si guarda e accetta quello che vede.
Prezzo d’entrata: adulti fr. 14.–/fr. 10.—(soci ACP) bambini fr. 8.– / fr. 6.—(soci ACP).
Apertura cassa alle ore 15.30.
Prenotazioni presso ACP Balerna 0916835030, Libreria dei ragazzi Mendrisio 0916463983, Libreria Voltapagina, Lugano 0919240660 e Libreria Fantasia, Balerna 0916820484
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.