Giornata del farmaco, Varesotto e Saronnese in prima linea

Ottimi i risultati dell'iniziativa promossa dal Banco Farmaceutico. Ecco chi si occuperà della distribuzione dei medicinali raccolti

“DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO”.

Anche quest’anno gli italiani non hanno fatto mancare la propria risposta di fronte all’invito semplice alla solidarietà e condivisione proposto dal Banco Farmaceutico. 

La 5ª edizione della “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” organizzata dall’associazione Banco Farmaceutico – in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale Compagnia delle Opere e Federfarma Provinciale (Associazione fra titolari di Farmacia di Milano, Lodi e provincia) e con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Regione Marche, Regione Veneto ed altre Province e Comuni di tutta Italia – ha fatto registrare un risultato davvero straordinario: infatti, nelle 66 provincie e 1700 farmacie coinvolte in tutta Italia sono stati raccolti oltre 200.000 farmaci da banco per un valore economico di circa 1.200.000 euro. Un dato che supera di oltre 57.000 farmaci la raccolta totale dell’edizione dello scorso anno.

A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 240.000 persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, sostenute dai 500 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. 

 
I RISULTATI DELLA PROVINCIA DI VARESE

Straordinaria partecipazione al gesto di solidarietà proposto dal Banco Farmaceutico anche nelle 47 farmacie del varesotto che hanno aderito all’evento (6 più del 2004).
Grazie alla generosità di moltissime persone (l’80% delle persone che sono entrate nelle farmacie hanno anche aderito alla giornata donando), nella sola provincia di Varese i 300 volontari della Compagnia delle Opere coinvolti hanno potuto raccogliere oltre 6.500 farmaci da banco, rispetto ai 5.390 raccolti nell’edizione dello scorso anno, con una media per singola farmacia di 140 farmaci (131 nel 2004) ed un valore complessivo di 40.000 euro.
Sulla scia del dato nazionale, antiraffredore, antidolorifici, antipiretici e antitosse sono stati i farmaci maggiormente donati.


 
IN PARTICOLARE NEL SARONNESE

Risultato molto positivo anche per le 9 farmacie del Saronnese coordinate dal punto operativo di Saronno del Banco Farmaceutico.

Rispetto ai 1400 farmaci raccolti nell’edizione dello scorso anno (le farmacie aderenti nel 2004 erano sempre 9), nel corso della “Giornata di raccolta” di quest’anno i 70 volontari della Compagnia delle Opere presenti hanno raccolto oltre 1.450 farmaci (nella sola i farmaci donati sono stati 233).

“Quest’anno nella nostra provincia – sottolinea Guido Pizzi, responsabile Banco Farmaceutico per la provincia di Varesesono aumentate le farmacie che hanno aderito all’iniziativa e ancor di più sono aumentate le persone che hanno donato, tanto che la media di farmaci raccolti ha superato i 140 pezzi. Un risultato dal significato straordinario e che permetterà in questi giorni di far arrivare i frutti di questo gesto di carità reale a moltissime persone che ne hanno profondamente bisogno. Voglio dunque ringraziare tutti i donatori, i farmacisti e i volontari, che hanno così generosamente aderito alla raccolta, ed anche il mondo istituzionale e Federfarma Varese per la grande attenzione e collaborazione con cui ci hanno sostenuto”.

Questi sono i 34 enti assistenziali in provincia di Varese (2 più dello scorso anno) che nei prossimi giorni riceveranno i farmaci raccolti con l’iniziativa:

Associazione con noi;  Cascina verde Spes; Centro Famiglie Coop. sociale Farsi Prossimo;  Sos villaggio del fanciullo onlus; Coop. sociale La Vela; Centro di Aiuto alla Vita del Medio Verbano;  OAMI Opera Assistenza Malati Impediti “Casa Beatrice”; Coop. sociale Villaggio SOS di Saronno;  Centro ascolto extracomunitari Caritas parrocchiale SS. Pietro e Paolo; Ass. Casa di pronta accoglienza onlus;  Mensa S. Antonio; Centro Gulliver;  L’anaconda Coop. Sociale;  Caritas decanale Varese; Fondazione Renato Piatti onlus; Ass. Banco di Solidarietà "Nonsolopane" onlus; L’Isola del Tesoro; OAMI Opera Assistenza Malati Impediti “Casa Elisa Maria”; OAMI Opera Assistenza Malati Impediti “Casa Laura”; Piccola Coop. Sociale "Il Sorriso" onlus; Assistenza Carcerati "S. Vittore M.”; ANFFAS onlus Busto Arsizio; ANFFAS Ticino onlus; Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie; Società San Vincenzo De Paoli; Caritas San Giuseppe “Buon Gesù”; Comunità Alloggio “Il Marsupio”; Comunità “Piccolo Gregge”; La Finestra onlus; Associazione Comunità Emmanuel onlus; Centro di Aiuto alla Vita (CAV); Istituto Educativo Assistenziale Addolorata.

 

 

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.