Nasce uno sportello per imprese più sicure ed ecologiche
Dà consulenza gratuita alle imprese che vogliono "mettersi a posto" con la 626 e capire come si smaltiscono i rifiuti. Da un'idea di CNA e comune di Gavirate
Nasce a Gavirate lo sportello per aiutare gli artigiani a rendere più sicura e ecologica la propria azienda. Ideambiente – CNA Varese ha infatti stipulato una convenzione con il comune per offrire gratuitamente alle aziende che hanno sede nel comune una consulenza specifica sulle tematiche di sicurezza sul lavoro e ambientali.
In buona sostanza, un primo aiuto per "uscire fuori" dal pasticcio della 626 e per risolvere i problemi dello smaltimento dei rifiuti, più precisamente un primo aiuto gratuito per capire se si stanno facendo bene, o come fare, operazione complesse previste da questo tipo di adempimenti. Le tante imprese artigiane, per la maggior parte di piccole dimensioni, si avvalgono infatti del lavoro dei familiari e di pochi dipendenti: sono cioè realtà economiche tanto vitali quanto generalmente prive di organizzazione aziendale e quindi particolarmente scoperte e vulnerabili per tutti quegli aspetti formali e sostanziali diversi dai tradizionali adempimenti fiscali e previdenziali.
«Considerata la loro dimensione e il già notevole numero di oneri che grava su di loro, non sempre le imprese artigiane tendono a prestare l’attenzione dovuta agli adempimenti ed agli obblighi di natura ambientale e a quelli inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro, considerandole un onere in più ma esponendo in tal modo la loro attività al rischio di sanzioni pesanti, anche di rilievo penale – spiega Gianni Mazzoleni, segretario della CNA (nella foto, con il sindaco di Gavirate Paronelli) – Muovendo da queste considerazioni, nell’ambito della nostra attività sindacale a favore delle imprese artigiane, abbiamo maturato l’idea di aprire, in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Gavirate, uno sportello informativo in materia, per l’appunto, di adempimenti ambientali e di sicurezza sul luogo di lavoro. Dopo Malnate, questo è il secondo sportello che abbiamo aperto in provincia, con una confortante partecipazione dei piccoli imprenditori».
Le imprese artigiane a Gavirate sono quasi 280, per un totale di oltre 500 addetti: anche per questo uno sportello di consulenza gratuita su questi argomenti non può che facilitare la vita agli imprenditori, e far sperare i cittadini in una vita più pulita e sicura. «Ringrazio per l’attenzione che CNA ha portato a Gavirate e ad un tessuto produttivo artigiano come
quello che si svolge nella nostra città – ha commentato il sindaco, Felice Paronelli – Il nostro contributo è stato quello di offrire una sede fisica allo sportello» Lo "spazio" fisico è stato individuato presso i Minialloggi, in piazza Besozzi 1: lo sportello sarà attivo tutti i Giovedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Per poterne usufruire, ma anche solo per ottenere tutte le informazioni del caso, si può telefonare al n° 0332.231007, chiedendo di Giangalileo Frattini (Presidente di Ideambiente, nella foto) o Daniela Cova.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.