Tre squadre giovanili ed una scuola per piccoli atleti
Giocare ad hockey a Varese: la proposta dei Mastini tra i 5 ed i 16 anni
Sono circa 110 i giovani e giovanissimi che ogni giorno frequentano il PalAlbani con le insegne della Mastini Varese Hockey. Tre i gruppi che partecipano ai campionati di categoria. La Under16, rinforzata dai migliori elementi della under 14, prende parte al campionato italiano nel quale sta mantenendo il centroclassifica. Più che positivi i risultati ottenuti dalla under 14 e dalla under 12 impegnati nei tornei interregionali: la "14" è nettamente prima mentre la "12" contende la testa della classifica a Torino: per tutte e due si profila la qualificazione alle finali nazionali. Le formazioni di età inferiore (under 10, 9 ed 8) partecipano invece ad una serie di tornei con le compagini di pari età delle società svizzere e lombarde.
Le squadre si allenano quattro o cinque giorni a settimana ed ai genitori viene richiesto un contributo annuale (l’attività dura 9 mesi) di 600 Euro; 35 Euro al mese per il primo anno. I giovani di età maggiore attualmente tesserati per i Mastini stanno giocando in prestito in diverse realtà lombarde nel campionato under 19. Nel corso degli ultimi dieci anni il settore giovanile giallonero ha raggiunto i massimi livelli nazionali: nel 1997/98 Varese ha vinto lo scudetto nella categoria under 14, nel 2000/01 l’attuale “nucleo italiano” della serie A si è laureato vice campione nell’under 19. Il terzo risultato significativo è giunto tre stagioni fa, con l’under 12 classificatasi terza nelle finali nazionali di Brunico.
Le squadre agonistiche dei Mastini partecipano ogni anno a tornei internazionali organizzati da altri hockey club in Italia e nel resto d’Europa, dando così modo ai ragazzi di venire a contatto di altre realtà sportive e culturali. A propria volta la società giallonera allestisce ogni anno tre manifestazioni di ampio respiro dedicate all’hockey giovanile: il “Memorial Patrizia Nidoli” (under 10), il “Memorial Luoni – Città di Varese” (under 12) ed il Torneo di primavera (under 8). I tre tornei si fregiano del titolo di “Internazionali”.
Per chi invece vuole iniziare a giocare partendo da zero i Mastini hanno predisposto una scuola hockey (per i nati tra il 1996 ed il 2000) tenuta da istruttori professionisti. La scuola è attiva ogni lunedì e mercoledì tra le 18 e le 19 e alla domenica (11-12). La società in questo caso fornisce pattini e casco mentre i guanti ed i paragomiti devono essere portati dai genitori. La scuola hockey (gratuita il primo mese) prevede che una parte del corso sia dedicata all’apprendimento del pattinaggio; solo con il passare del tempo i bambini iniziano poi a giocare ad hockey.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.