Un colpo basso

Avrebbero potuto pescare tra centinaia di personaggi. E invece domenica sera a chiusura della puntata il protagonista dell’ultimo scherzo è stato il Presidente della Regione Lombardia. Oltre dieci minuti di immagini di un uomo integgerrimo, che di fronte a una presunta responsabilità di catastrofe, invece di darsela a gambe levate, si butta nella mischia per aiutare i soccorritori. Al di là del buon gusto dello scherzo, riuscito male e gestito anche peggio, viene da farsi una domanda. Ma ce n’era proprio bisogno? E non si cerchi scuse nel dire che per bilanciare la cosa si è scelto come “vittima” di un altro scherzo, ben più pesante e imbarazzante per i messaggi pericolosissimi, Filippo Penati. Non è la stessa cosa. Da una parte abbiamo un uomo potentissimo, che sta correndo per la terza volta per il vertice della regione più importante d’Italia, dall’altra un presidente di provincia appena eletto.
Viene da ridere a sentire le critiche delle settimane scorse quando si diceva che non era corretto da parte della Dandini invitare Prodi alla sua puntata domenicale a mezzanotte.
Era già dura mandar giù le scorribande del Presidente del consiglio alla Domenica sportiva dove gli si concedono spazi inimmaginabili, ma ora si è davvero passato il limite della decenza. E poco conta se poi il noto politico lombardo ci mette anche del suo usando in modo sgradevole quella passerella per indicare nell’imbranato vicesindaco di Livigno un ovvio suo avversario politico. “Se era così incapace non può che essere dell’altra parte” afferma serafico e giuggiolone un rilassato Formigoni.
A quaranta giorni dal voto si dovrebbe aver il buon gusto di gestire con maggiore attenzione i rapporti con il potere. Ma siamo in Italia e questo basta. Peccato per quei professionisti che di Tv devono vivere e che dovranno mandar giù questo e altro. Quanto ai politici in corsa, se per apparire qualche minuto di più in tv, devono presenziare anche Scherzi a parte, vuol dire che davvero ormai è solo tutto una commedia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.