Alla scoperta dei migratori nella Palude Brabbia

E' il "birdwatching" la nuova attività rilassante e che permette un contatto diretto con la natura

Mattinata dedicata al birdwatching nella Riserva Naturale Regionale Oasi LIPU Palude Brabbia, in concomitanza con l’inizio della nuova stagione.

Grazie ai primi soli primaverili infatti sarà possibile tornare ad osservare gli stagni sgelati, sulla cui superficie fanno la ricomparsa diversi tipi di anatre, folaghe e gallinelle.

Ma i veri protagonisti della giornata saranno gli uccelli migratori.
In questo periodo infatti gli uccelli svernanti in Brabbia si mostrano con i loro ultimi voli prima di tornare a nord per la stagione riproduttiva; tra questi citiamo l’Albanella Reale, rapace molto affascinante dall’inconfondibile volteggiare sopra i canneti. Allo stesso tempo con un po’ di fortuna ci si potrà imbattere in quelle specie che dopo aver passato l’inverno a sud fanno la loro ricomparsa in palude con l’arrivo della primavera.

Tra queste citiamo Rondini e Balestrucci, simboli della migrazione, e uno degli uccelli più belli e interessanti osservabili in Brabbia, il Falco Pescatore, grosso rapace che si nutre di pesci catturati con tuffi spettacolari in acqua.

Tutto ciò ovviamente con le spiegazioni delle guide LIPU, che faranno apprezzare a pieno l’importanza e la bellezza di quest’angolo di natura.

L’appuntamento è fissato per Domenica 20 Marzo alle ore 9:00 presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo via Patrioti n°22.

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando allo 0332 964028.

Inoltre ricordiamo un altro appuntamento: Lunedì 28 Marzo, Pasquetta, l’Oasi Brabbia si mostra in uno dei suoi momenti più belli ed interessanti con un’escursione guidata attraverso i suoi sentieri nell’arco del pomeriggio.

In questo caso l’appuntamento è per le 14:30 al Centro Visite di Inarzo, sempre prenotando telefonicamente.

D’obbligo gli scarponcini, consigliati stivali e binocoli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.