Baff 2005 ai blocchi di partenza
Dal 2 aprile Busto Arsizio capitale del cinema con ospiti come Ornella Muti, Sandra Ceccarelli, Dario Argento, Carlo Rambaldi, Gillo Pontecorvo e Mario Monicelli
Dal 2 aprile una settimana di grande cinema in provincia di Varese con un festival del cinema destinato a crescere, soprattutto grazie alla presenza di numerosi nomi importanti del mondo della celluloide. Il tutto con l’aiuto di nomi che vogliono dare un carattere nazionale a un festival molto giovane, il B.A. Film Festival, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa, organizzata dall’associazione B.A. Film Factory in collaborazione la B.A. Film Commission, con il sostegno del Comune di Busto Arsizio e della Provincia di Varese, prenderà il via il prossimo 2 aprile e si chiuderà con una serata di gala il 9 aprile. Il festival andrà avanti per una settimana tra proiezioni di film in anteprima (non ancora usciti nelle sale) ed eventi speciali, ospiti illustri (certi Dario Argento e Ornella Muti) e promozione del cinema sul territorio. Importante infatti il lavoro che da sempre il Baff realizza con le scuole del territorio organizzando tutte le mattine proiezioni per i giovani studenti nelle diverse sale cinematografiche della città, proiezioni che saranno tutte introdotte da attori, registi o sceneggiatori.
Gli ospiti. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazioni di ospiti di rilievo nazionale come Maria Grazia Cucinotta e Silvio Muccino, anche quest’anno il B.A. Film Festival punta molto su nomi di rilievo. Ormai data per sicura la partecipazione all’edizione 2005 di Ornella Muti, Sandra Ceccarelli, Dario Argento, Carlo Rambaldi, Gillo Pontecorvo e Mario Monicelli. In fase di trattative la possibilità di ospitare anche Francesco Nuti, Violante Placido e numerosi altri artisti.
Gli eventi. Punta di diamante dell’edizione 2005 del festival è l’importante mostra di Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali e padre di Alien, King Kong ed ET. Rambaldi esporrà a Busto 91 modellini originali e disegni preparatori dei propri lavori; la mostra sarà inaugurata in apertura del festival sabato 2 aprile.
Il festival renderà omaggio anche al grande regista Mario Monicelli e a Luigi Cozzi, meglio conosciuto come Lewis Coates. Cozzi, bustocco di nascita è regista di moltissimi film tra i quali “Paganini horror” (1988), “Star crash", “The Black Cat” (1989), nonchè collaboratore di Dario Argento.
Il programma. Il programma prevede diverse proiezioni giornaliere negli otto cinema della città. Oltre ai film per gli studenti in programma al mattino (Saimir di Francesco Munzi; Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino; Certi bambini di Andrea e Antonio Frazzi; Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio; Alla luce del sole di Roberto Faenza), le pellicole del concorso Made in Italy, quasi tutte anteprime a differenza degli anni scorsi, saranno: Un sogno nel casello di Bruno De Paola; L’iguana di Catherine Mac Gilvray; Tartarughe sul dorso di Stefano Pasetto; L’inquilino di via Nikoladze di Massimo Guglielmi; Concorso di colpa di Claudio Fracasso; Guardiani delle nuvole di Luciano Odorisio; Raul di Andrea Bolognini; Taxi Lovers di Luigi Stefano Di Fiore. Oltre alle proiezioni dei film in concorso saranno anche realizzate proiezioni omaggio a film di Monicelli (Romanzo Popolare), Truffaut (Effetto Notte), Pontecorvo (La Battaglia di Algeri), Carlo Rambaldi (E.T.). Molte proiezioni saranno precedute da brevi film di Videoarte.
Per il programma completo è possibile visitare il sito www.baff.it
Il concorso per sceneggiature. Fiore all’occhiello del B.A. Film Festival è il concorso di sceneggiature per lungometraggio, singolare iniziativa che vuole promuovere la fase principale della nascita un film: la creazione storia. Quest’anno sono giunte all’organizzazione, che si dichiara molto soddisfatta, oltre 110 copioni, storie per il cinema che saranno giudicate da esperti come Carlo Lizzani (presidente della giuria), Suso Cecchi d’Amico, Furio Scarpelli, Gianmario Feletti. Sperando un giorno di poter vedere al cinema un film tratto da una sceneggiatura premiata al B.A. Film Festival.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.