Bilancio approvato a larga maggioranza
Tagli al settore amministrativo, riduzione dell'Ici e investimenti nell'edilizia delle periferie nel piano presentato dall'assessore Carabelli
Bilancio unico protagonista in consiglio comunale. Approvato il piano di previsione ed il bilancio pluriennale 2005-2007, con i voti di tutta la maggioranza e del consigliere Lo Zito, contraria la minoranza. «Il bilancio conferma gli obiettivi dell’amministrazione – ha detto l’assessore alla Programmazione Economica, Finanze e Tributi Luca Carabelli -, sia per quanto riguarda gli interventi strutturali, sia per quanto concerne la pressione fiscale. È importante sottolineare che è stato rispettato il patto di stabilità in termini di competenze e di cassa, cosa che permette la gestione delle risorse in mdo libero. Inoltre sono state coperte al cento per cento le spese dei rifiuti. Abbiamo tagliato le imposte senza ridurre i servizi, implementando in alcuni casi l’offerta ai cittadini, come ad esempio per i servizi sociali, per i quali la spesa del Comune crescerà di 160 mila euro. C’è la conferma della spesa per il settore cultura e per lo sport. In sostanza abbiamo ridotto la pressione sui cittadini, tagliando nel settore amministrativo senza praticare tagli ai servizi offerti alla cittadinanza».
Tra i punti salienti del bilancio presentato da Carabelli e votato dal consiglio comunale c’è la riduzione dell’aliquota dell’Ici sulla prima casa dal 4,5 al 4 per mille, con una riduzione degli introiti per il Comune di circa 260 mila euro. Inoltre è stata prevista la riduzione del 10 per cento sui buoni pasto per i disabili che frequentano le scuole gallaratesi con circa 350 famiglie che usufruiranno dei tagli.
Per il periodo 2005-2007 sono in programma investimenti per 260 mila euro per gli arredi delle periferie e 300 mila euro per l’illuminazione con attenzione ai quartieri periferici. Per il solo 2005 sono stati stanziati 14 milioni e 500 mila euro. Parte dei fondi serviranno a terminare i lavori per il secondo e terzo lotto della circonvallazione, parte saranno investiti nell’edilizia popolare, parte per la ristrutturazione ed il rifacimento dei cimiteri, con particolare riguardo a quello di Cajello.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.