Con il nuovo ponte cambia anche la viabilità

A breve l’abbattimento del vecchio ponte sull’Olona

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sull’Olona, progettato dalla Provincia per ovviare al problema dei ricorrenti allagamenti della strada all’altezza della Mazzucchelli. In questi giorni sono state posate le spallette e a breve si potrà vedere il nuovo ponte prendere forma.

Il  nuovo ponte, che andrà a sostituire l’esistente,  ormai vecchio e troppo basso sul livello dell’acqua, è stato progettato con uno spostamento di qualche metro a sud rispetto alla posizione attuale, sia per non dover interrompere la strada durante i lavori, sia per una migliore collocazione anche rispetto all’edificio della fabbrica, cui il vecchio ponte si trova letteralmente addossato.

Questo spostamento comporterà anche un nuovo disegno della strada, che andrà ad occupare lo spazio attualmente riservato alle auto dei dipendenti della Mazzucchelli e di parte di piazzale Cattaneo, dove sarà realizzata una rotatoria per rallentare e regolare il traffico in transito. E’ dunque inevitabile una riorganizzazione di tutta l’area,  che offrirà al Comune l’occasione per intervenire sul piazzale e sulle aree di sosta, particolarmente importanti nei momenti di maggior afflusso di turisti, ma anche sulla viabilità dell’area di accesso al centro storico. 

Contemporaneamente alla realizzazione del nuovo ponte si stanno effettuando lavori di pulizia e bonifica del letto del fiume, con la rimozione dei detriti e della vegetazione che potrebbero ostacolare il deflusso delle acque in caso di aumento della portata d’acqua in occasione delle piogge primaverili. L’obiettivo è quello di scongiurare nuove esondazioni dell’Olona nella zona dell’area industriale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.