Gestione dei rischi idrogeologici sul Verbano: se ne parla a villa Frua
ll convegno presenterà i risultati delle ricerche fatte in questi anni e dello sviluppo di un sistema unitario della gestione dell'emergenza
Si terrà giovedì prossimo nella splendida cornice di villa Frua a Laveno il secondo convegno dal titolo "Sviluppo di un sistema di gestione dei rischi idrogeologici nell’area del lago Maggiore". L’incontro, organizzato dall’assessorato alla protezione civile della Regione e da Interreg III, avrà come tema i rischi idrogeologici legati al sistema idrico e geologico dell’area e i modi per coordinare interventi preventivi e di emergenza in caso di esondazioni o frane.
Numerosi sono i casi, ogni anno, di distaccamenti improvvisi di roccia e sempre più frequenti sono le esondazioni con la coda di pericoli per le popolazioni del lago e di danni che questi eventi causano all’economia della zona. Prevenire e ridurre ai minimi termini questi problemi sono l’obiettivo di questo importante convegno che vedrà la la presenza di tecnici provenienti da Lombardia, Piemonte e canton Ticino in rappresentanza delle tre autorità governative che gestiscono le emergenze sulle tre sponde del Verbano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.