Gestione dei rischi idrogeologici sul Verbano: se ne parla a villa Frua

ll convegno presenterà i risultati delle ricerche fatte in questi anni e dello sviluppo di un sistema unitario della gestione dell'emergenza

Si terrà giovedì  prossimo nella splendida cornice di villa Frua a Laveno il secondo convegno dal titolo "Sviluppo di un sistema di gestione dei rischi idrogeologici nell’area del lago Maggiore". L’incontro, organizzato dall’assessorato alla protezione civile della Regione e da Interreg III, avrà come tema i rischi idrogeologici legati al sistema idrico e geologico dell’area e i modi per coordinare interventi preventivi e di emergenza in caso di esondazioni o frane.

Numerosi sono i casi, ogni anno, di distaccamenti improvvisi di roccia e sempre più frequenti sono le esondazioni con la coda di pericoli per le popolazioni del lago e di danni che questi eventi causano all’economia della zona. Prevenire e ridurre ai minimi termini questi problemi sono l’obiettivo di questo importante convegno che vedrà la la presenza di tecnici provenienti da Lombardia, Piemonte e canton Ticino in rappresentanza delle tre autorità governative che gestiscono le emergenze sulle tre sponde del Verbano.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.