La politica a Varese è affare da maschi
In sei comuni su nove non c'è nemmeno un candidato donna. Di 80 contendenti al consiglio regionale 66 sono uomini
Mancano ormai tre settimane alle elezioni del 3 e 4 aprile. Le liste sono pronte e i candidati iniziano la vera fase elettorale. Nelle liste di Forza Italia, nuovo Psi e Alternativa Sociale per le regionali non c’è nemmeno una donna. Non che le altre formazioni politiche brillino. Solo i Pensionati presentano il 50% dei candidati scelti tra le donne.
La situazione peggiora ancora di più se si guardano le elezioni comunali. Su nove comuni solo tre hanno candidate donne, ma soprattutto su 43 contendenti alle nove poltrone, solo 8 sono donne.
Ci sono aree come il nord provincia dove la competizione è molto sentita, ma nessuna forza è riuscita a farsi rapprentare da una donna. Tra Gemonio, Laveno e Luino ci sono ben 14 candidati alla poltrona di sindaco: tutti uomini.
La cosa cambia radicalmente nei comuni del Sud provincia. Casorate, Somma Lombardo e Samarate hanno in tutto 19 candidati, di cui 8 sono donne. Un primato unico anche perché a Somma e Casorate non partono da outsider, ma da vere protagoniste.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.