Le iniziative in memoria di Davide

Tre i progetti indicati dai familiari del giovane

La famiglia Musci comunica le tre iniziative messe in atto per ricordare la figura del figlio Davide, perito in uno spaventoso incidente stradale nella notte tra il 18 ed il 19 febbraio.

In memoria di Davide si possono effettuare versamenti (sul conto IT19U 07601 10800 59629295 intestato a Caterina Belcastro) a favore di Marco, un ragazzo della Valcuvia in coma dallo scorso ottobre a causa di un incidente motociclistico. Marco è figlio di due coltivatori biologici che partecipano al Gruppo di acquisto solidale di Laveno ed al "Critical Wine".

La seconda possibilità riguarda il sostegno dell’attività dell’Asem (c/c postale n°17000019 Asem Italia Onlus – www.asemitalia.it), l’Associazione per i bambini del Mozambico che hanno presentato uno spettacolo di teatro di strada il 12 dicembre scorso a Laveno, organizzato dallo stesso Davide (che ha vissuto in Mozambico per quattro anni). Una rappresentante dell’Asem è intervenuta nel corso della manifestazione di sabato scorso per ringraziare quanti hanno già aderito.

Infine i genitori di Davide invitano ad aiutare le attività del Circolo ‘005 di Laveno, il gruppo in cui il giovane svolgeva la propria attività politica, culturale e sociale. Chi volesse effettuare un versamento a favore di questa realtà lo può fare sul conto corrente postale numero 21323209 intestato a Rota Tiziana e Coerini Rosella

Ciao Davide – I messaggi

Di seguito riportiamo il testo del volantino distribuito nel corso del corteo di sabato scorso, quando Davide è stato commemorato in una lunga e partecipata cerimonia.

Venerdì notte Davide è uscito dal circolo con l’agenda piena di impegni.
Insieme a noi stava costruendo il progetto del Circolo’005, era il nostro creativo: stava organizzando la rassegna di cortometraggi e l’anteprima del suo corto, stava pensando dove mettere la consolle per i dj e dovevamo riunirci con gli agricoltori per organizzare il critical wine, si parlava dei fornitori per la gestione pratica del nuovo circolo.
Una macchina, con a bordo tre ragazzi molto giovani e non in grado di rendersi conto delle conseguenze delle loro azioni metteva in pratica una consuetudine che si è affermata nel vuoto di socialità delle sere Lavenesi: ammazzare la noia giocando a schiacciare l’acceleratore.
Questa macchina ha frantumato i sogni che Davide ha condiviso con noi.

Noi come Davide: senza paura di amare le alternative che costruiamo

amare: amare significa avere la generosità e il coraggio di sognare delle cose, non per sé, ma per un futuro, significa lasciarle crescere dentro, significa accudirle con attenzione, significa inventare un nuovo linguaggio per costruire insieme. Amare significa gettarsi fino in fondo a quello che si costruisce, non tenere uno spazio in cui proteggersi, significa dare senza chiederne il prezzo perché si sa di costruire un patrimonio immenso.
senza paura: la paura che tiene in casa la sera, anche se quel che sta attorno fa schifo. La paura che ti tiene a casa la sera invece di uscire a creare progetti, alternative, assemblee, iniziative, solidarietà; “tanto è tutto inutile”, “tanto non cambierà mai niente”, la paura che ognuno di noi un po’ ha sempre quando getta il cuore oltre l’ostacolo e si mette insieme agli altri per costruire, ma è una paura che oggi non abbiamo più voglia di avere, perché non abbiamo voglia di tenerci qualcosa solo per noi.
le alternative: le alternative iniziano pensando una soluzione condivisa, non sfangandosela da soli, le pratiche alternative sono gestire con prodotti biologici una cucina, sono affiancare a un bicchiere di vino uno spettacolo teatrale, sono creare musica e farla ascoltare gratuitamente, sono organizzare corsi sulle arti applicate, sono la condivisione dei saperi. Tutto questo è alternativa al deserto sociale fatto di alcol e abuso di sostanze, di giochi stupidi per svagarsi come unico palliativo e motivo di aggregazione sociale presente sul territorio.
costruiamo: Costruiamo significa tutti quanti insieme. Costruiamo significa anzi tutto guardarci le mani e sporcarle, significa credere che queste mani possano cambiare qualcosa. Costruiamo significa edificare uno spazio dove ognuno può mettere il suo contributo, dove la musica che suona dentro ad ogni persona può cospirare, cioè respirare assieme e soffiare.

“ci sono della parole per cui vale la pena dare tutto: una di queste è compagno”

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.