Nuova sede per la Polizia Locale

Domani, 30 marzo, sarà inaugurata in via Ferraris. Soddisfazione espressa sia dal sindaco Mucci che dall'assessore Caravati

Sarà inaugurata mercoledì 30 marzo alle 11.00 in via Ferraris la nuova sede del Corpo di Polizia Locale. Un altro, importante tassello nell’opera di modernizzazione e razionalizzazione delle strutture comunali, che risponde anche a una “promessa” fatta nel 2001 agli agenti di Polizia Locale.

La nuova sede del Comando, realizzata attraverso la sistemazione dell’ex palazzina “Enel” di via Ferraris/via Bottini, permetterà infatti ai vigili di Gallarate di avere a disposizione una sede moderna, funzionale, e soprattutto adatta alle esigenze di un Corpo di Polizia Locale che sta offrendo un servizio in costante crescita: uffici adeguati per ogni settore della Polizia Locale, sala riunioni per briefing e corsi, confortevoli spogliatoi e servizi, armeria. Non mancano gli spazi coperti per il ricovero dei mezzi.

Accanto al Comando di Polizia Locale, nella struttura di via Ferraris 9 troveranno sede anche il Servizio Attività Economiche e lo Sportello Unico delle Attività Produttive

 

«I compiti della Polizia Locale sono diventati sempre più ampi – commenta il Sindaco di Gallarate Nicola Mucci -. Alle normali attività si sono aggiunti altri importanti impegni, come tra l’altro si evince anche dall’annuale relazione delle attività svolte: il progetto “Gallarate Città Sicura”, pattugliamenti più intensificati nei quartieri, corsi di educazione stradale nelle scuole, impegno sul fronte della sicurezza stradale. I compiti al servizio dei cittadini sono sempre più forti e richiedono attrezzature idonee: il poter oggi finalmente disporre di una sede adeguata è un motivo importante per la crescita della Città. Anche il settore Attività Economiche si è ampliato con il servizio dello Sportello Unico per le Imprese che avrà una sede più adeguata».

 

Tra le novità che hanno interessato il Corpo di Polizia Locale proprio nei primi mesi di quest’anno figurano l’arrivo in dotazione di un furgone mobile attrezzato utilizzato nei quartieri, nuovi vigili e la partecipazione, come Comune capofila, dell’esperienza, in collaborazione con la Regione Lombardia, i Comuni di Busto Arsizio, Castellanza, Legnano, e le associazioni di volontariato Exodus e City Angels, del progetto relativo agli interventi integrati di sicurezza nelle aree a rischio. «Un patto locale di sicurezza, quest’ultimo – spiega l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Gallarate Paolo Caravati – attraverso il quale vengono monitorate zone considerate “a rischio” della città, in primo luogo la stazione ferroviaria, ma anche altre aree in modo non solo da realizzare interventi efficaci in tema, appunto, di sicurezza urbana, contribuendo alla mappatura del rischio e migliorando la vivibilità nelle zone interessate, ma anche creando punti di riferimento, di ascolto e di orientamento per persone che versano in condizioni di emarginazione sociale e di emergenza».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.