Ponte Magico 2005 parte il nuovo Giffoni della letteratura italiana
Presentato questa mattina il programma della prestigiosa kermesse
Presentata presso il Centro Culturale Svizzero di Milano la nuova edizione del PonteMagico 2005, concorso di letteratura per l’infanzia che sta guadagnando di diritto un posto tra i grandi festival internazionali.
Nato sulle sponde del Lago di Lugano, nel Comune di Lavena Ponte Tresa (Varese) ed organizzatodalla giovane scrittrice Chiara Zocchi (Olga, Garzanti), il Ponte Magico sembra ormai destinato a consacrarsi ufficialmente come il nuovo Giffoni della letteratura italiana.
All’ originale concorso – spiega la scrittrice Chiara Zocchi – potranno partecipare tutti i "fanciullini" dai 16 anni in su, che dovranno misurarsi scrivendo una breve storia per bambini intitolata "IO".
Gli scrittori partecipanti vedranno selezionati i propri racconti (massimo una pagina di lunghezza ndr) da una prima giuria composta da giovani poeti come Carlo Dentali e Viviana Faschi e dagli scrittori Michele Gazo e Riccardo Raccis.
I cinque racconti selezionati dalla prima giuria saranno i protagonisti della serata finale di premiazione (18 giugno2005) ed esaminati dalla seconda giuria di qualità (Marco Castoldi, MORGAN, voce dei Bluvertigo; Valeria Parrella, PREMIO CAMPIELLO 2004; Andrea Valente, illustrore e creatore della PECORA NERA; ANTONIO REZZA, attore, regista e scrittore), nonché, naturalmente dai diretti destinatari, i bambini, che potranno esprimere il loro parere leggendo in esclusiva ed in anteprima i racconti che saranno messi a disposizione presso la biblioteca del Comune di Lavena Ponte Tresa.
"La manifestazione letteraria – sottolineano gli organizzatori – ha il duplice merito, di portare in superfice una letteratura considerata di secondo piano, e stimolare la creatività di tutti quegli scrittori che conservano ancora l’amore per il magico mondo dei bambini".
Non si deve inoltre tralasciare il carattere benefico di questo importante evento internazionale. I proventi derivati dal merchandising della serata finale, infatti, saranno interamente devoluti all’UNICEF che patrocina il PonteMagico sin dalla sua prima edizione e che riconosce al premio "la capacità di far comprendre il valore della cultura e dell’istruzione come diritti di ogni bambino e come elementi essenziali allo sviluppo".
Ulteriori informazioni per tutti gli aspiranti scrittori sono disponibili su
www.pontemagico.itLa community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.