Quando i farmaci non aiutano
Ottavo incontro sul tema "sclerosimultipla". Appuntamento all'istituto Aloisianum i prossimi 17 e 18 marzo
Il Centro studi sulla sclerosi Multipla dell’Ospedale di Gallarate e l’Università Vita e Salute di Milano organizzano per il 17 e 18 marzo all’Istituto Aloisianum, via Gonzaga, Gallarate, l’8° incontro degli approfondimenti monotematici sulla sclerosi multipla, che avrà quest’anno per tema "Successi e insuccessi nel trattamento della sclerosi multipla".
Da 10 anni il trattamento della sclerosi multipla si avvale dell’utilizzo di farmaci immunomodulanti, che si sono dimostrati utili nel ridurre il tasso di ricadute e nel rallentare la progressione della patologia.
Accanto ai successi vi sono anche alcuni insuccessi e l’esperienza accumulata dimostra che vi è una percentuale del 20-30% dei casi in cui la malattia è poco influenzata dal trattamento.
Il convegno di quest’anno si prefigge di capirne le ragioni, con riferimento ai risultati delle esperienze di trattamento in diverse aree italiane, alle caratteristiche dei non-responders, all’uso di tecniche di laboratorio per definire questa sotto-popolazione e alle strategie terapeutiche alternative.
Verrà inoltre presentato l’aggiornamento dello studio multicentrico italiano sul trattamento della sclerosi multipla in età pediatrica, studio che è coordinato dal centro di Gallarate.
Dopo gli interventi di apertura del direttore generale Giovanni Rania e del direttore scientifico del centro studi Giancarlo Comi, si terrà una lettura magistrale da parte di Richard Rudick di Cleveland.
Seguiranno, il giorno successivo, interventi di Xavier Montalban (Barcellona), Maria Troiano (Bari), Carlo Pozzilli (Roma), Clara Milanese (Milano), Angelo Ghezzi (Gallarate). La seconda, terza e quarta sessione avranno ulteriori interventi e discussione di casi clinici, con la partecipazione di qualificati studiosi italiani provenienti dalle principali Università.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.