Quando i farmaci non aiutano

Ottavo incontro sul tema "sclerosimultipla". Appuntamento all'istituto Aloisianum i prossimi 17 e 18 marzo

Il Centro studi sulla sclerosi Multipla dell’Ospedale di Gallarate e l’Università Vita e Salute di Milano organizzano per il 17 e 18 marzo all’Istituto Aloisianum, via Gonzaga, Gallarate, l’8° incontro degli approfondimenti monotematici sulla sclerosi multipla, che avrà quest’anno per tema "Successi e insuccessi nel trattamento della sclerosi multipla".

Da 10 anni il trattamento della sclerosi multipla si avvale dell’utilizzo di farmaci immunomodulanti, che si sono dimostrati utili nel ridurre il tasso di ricadute e nel rallentare la progressione della patologia.

Accanto ai successi vi sono anche alcuni insuccessi e l’esperienza accumulata dimostra che vi è una percentuale del 20-30% dei casi in cui la malattia è poco influenzata dal trattamento.

Il convegno di quest’anno si prefigge di capirne le ragioni, con riferimento ai risultati delle esperienze di trattamento in diverse aree italiane, alle caratteristiche dei non-responders, all’uso di tecniche di laboratorio per definire questa sotto-popolazione e alle strategie terapeutiche alternative.

Verrà inoltre presentato l’aggiornamento dello studio multicentrico italiano sul trattamento della sclerosi multipla in età pediatrica, studio che è coordinato dal centro di Gallarate.

Dopo gli interventi di apertura del direttore generale Giovanni Rania e del direttore scientifico del centro studi Giancarlo Comi, si terrà una lettura magistrale da parte di Richard Rudick di Cleveland.

Seguiranno, il giorno successivo, interventi di Xavier Montalban (Barcellona), Maria Troiano (Bari), Carlo Pozzilli (Roma), Clara Milanese (Milano), Angelo Ghezzi (Gallarate). La seconda, terza e quarta sessione avranno ulteriori interventi e discussione di casi clinici, con la partecipazione di qualificati studiosi italiani provenienti dalle principali Università.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.