Tre giorni di basket con il “Garbosi”
Si parte venerdì 25 marzo alle 15.30 nella palestra di via Sottocosta. A seguire sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 e domenica finale della categoria esordienti dalle 15.30
Con la partita tra le squadre allievi (1992) dell’Ayers Rock Basket di Gallarate e di Settimo Milanese iniziano gli incontri “gallaratesi” della XXVI edizione del torneo internazionale di basket giovanile per le categorie allievi (1992) ed esordienti (1993) memorial “Enrico Garbosi”. L’appuntamento è alla palestra di via Sottocosta alle 15.30 di domani, venerdì 25 marzo. A seguire, fino alle 18.30, gli incontri tra Radnicki Obrenovac della Serbia Montenegro e Oleggio, quindi Ayers Rock-Oleggio; Radnicki-Settimo Milanese; Settimo-Milanese-Oleggio e, a conclusione, Ayers Rock Gallarate-Radnicki.
Gli incontri proseguiranno sabato 26 marzo, nella mattinata dalle 9.30 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30 con gli incontri del girone che gioca proprio a Gallarate, secondo un calendario che emergerà dai risultati della prima giornata di gioco. A disposizione, oltre alla palestra di via Sottocosta, che le strutture di via Rusnati e di via Gran Paradiso.
Inoltre Gallarate sarà sede della finale categoria Esordienti (1993) del torneo, domenica 27 marzo nella palestra di via Sottocosta a partire dalle 15.30. La giornata di domenica si aprirà con la qualificazione della gara di tiro da tre punti (due atleti per ogni squadra); quindi la finale III/IV posto e quella per il I e il II.
È la prima volta che Gallarate diventa sede di una finale del torneo di basket, manifestazione che, oltre a coinvolgere i ragazzi in uno sport dinamico e intelligente, si apre all’ospitalità e all’interazione tra culture diverse. I ragazzi delle squadre straniere o provenienti da altre parti d’Italia e coinvolte nel memorial saranno infatti ospiti dei ragazzi italiani. Le squadre gallaratesi dell’Ayers Rock Basket coinvolte nell’iniziativa ospitano infatti, come accennato, i ragazzi del Radniki Obrenovac della Serbia Montenegro.
Un appuntamento importante, al quale Gallarate, attraverso la partecipazione dell’Assessorato allo Sport del Comune, si è preparata anche con una piccola tavola rotonda che ha coinvolto istruttori, allenatori, dirigenti, maestri sportivi, medici psichiatri circa il ruolo dello sport come aiuto all’interno di una società che si basa su poche regole. Un piccolo scambio di informazioni e competenze che ha portato l’Assessore allo Sport del Comune di Gallarate Salvatore Cosco, su invito dell’Ayers Rock Basket di Gallarate, a proporre per il prossimo mese di maggio un vero e proprio convegno sull’argomento aperto a tutte le discipline sportive, ai docenti, agli educatori, ai genitori. Sul tavolo ci saranno l’importanza dei valori sportivi, la preparazione degli istruttori dal punto di vista anche educativo, la necessità, pur tra difficoltà, di investire anche da parte degli enti pubblici risorse nello sport, partendo dalle strutture.
«Come Assessorato allo Sport del Comune di Gallarate – commenta a questo proposito l’Assessore Cosco – abbiamo oggi un bilancio per le manifestazioni sportive che è cresciuto negli anni, dimostrando una presa di coscienza dell’Amministrazione Comunale sull’importanza dello sport per giovani e meno giovani».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.