Umberto Bossi, il suo grazie a Lugano con la prima uscita ufficiale
Domani il pellegrinaggio alla casa di Carlo Cattaneo esule in Canton Ticino
Umberto Bossi lo aveva promesso quando si trovava in cura alla clinica svizzera Hildebrandt e ha mantenuto la promessa.
La "gita" a Lugano con amici e fedelissimi si farà, domani, domenica 6 marzo.
Domenica mattina ci sarà dunque la grande marcia della Lega Nord verso la casa di Carlo Cattaneo, nel Canton Ticino, quasi un pellegrinaggio a Castagnola, il quartiere di Lugano dove il pensatore lombardo visse in esilio e morì. Una visita insomma dal valore simbolico che punta a rilanciare il tema delle riforme, di quel Federalismo «che abbiamo raggiunto a Roma e che ora dobbiamo portare nelle Regioni», ricordava Bossi.
Sarà anche la sua prima uscita pubblica, il primo discorso ufficiale al "suo popolo" a quasi un anno dal primo ricovero, l’11 marzo del 2004. Per questo l’attesa è alta e pare che i giornalisti accreditati siano moltissimi.
Il viaggio prevede un trasferimento in battello, riservato però a "pochi eletti" per motivi sia di carattere organizzativo sia per ragioni di sicurezza.
L’imbarco è previsto dunque domenica mattina, intorno alle 9,30, a Porto Ceresio, quindi in provincia di Varese.
La partenza in battello, è prevista per le 10, in modo da arrivare sulla sponda ticinese del Lago di Lugano intorno alle 11 del mattino. Da qui, con una breve camminata, il corteo raggiungerà la casa di Carlo Cattaneo, messa a disposizione per l’evento dalle autorità luganesi, che hanno provveduto anche, in collaborazione con la polizia locale, ai controlli e alla sicurezza. Alle 11,30 il segretario federale della Lega Nord, Umberto Bossi, parlerà ai partecipanti, «portando così il saluto dei popoli padani all’uomo che più di tutti lottò perché dal Risorgimento nascesse un’Italia federata e non centralista».
Come si diceva il corteo è aperto a tutti e ciascuno, con mezzi propri, può raggiungere la destinazione. Ad accogliere la delegazione leghista alla casa di Cattaneo sarà il sindaco della città di Lugano, Giorgio Giudici, parlamentare federale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.