Due giorni di grande scherma con l’Accademia Gallaratese
9 e 10 aprile appuntamento con la coppa Italia, mentre il 9 si esibirà la squadra di fioretto campione olimpica ad Atene
Sede di una fase della Coppa Italia categoria assoluti, Gallarate si prepara a vivere un ricco aprile con protagonista la scherma. Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà, Simone Vanni e Matteo Zennaro, vincitori della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene nella gara di fioretto maschile a squadre, che dopo 21 anni hanno riportato la medaglia d’oro nel fioretto all’Italia dopo il trionfo alle Olimpiadi di Los Angeles di vent’anni fa, saranno protagonisti di una dimostrazione sabato 9 aprile alle 18.30 alla palestra Itc “C.E. Gadda” di Via Toscanini su invito dell’Accademia Scherma Gallaratese che, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Gallarate, ha organizzato proprio per le giornate del 9 e 10 aprile dalle 8 alle 18 una fase nazionale della Coppa Italia di scherma.
Gallarate, ha una solida tradizione nella scherma, confermata da giovani di valore come Mario Bernasconi e Costanza Del Bianco, che sarà tra l’altro una delle partecipanti alla fase “gallaratese” della Coppa Italia del 9 e 10 aprile. Una gara che si svilupperà, appunto, su due giorni, con le tre specialità, maschili e femminili, di fioretto, spada e sciabola.
Inoltre anche sabato 16 e domenica 17 aprile alla palestra di via Toscanini si parla il “linguaggio” della scherma, con il Trofeo “Città di Gallarate” – seconda prova, torneo triennale non consecutivo che vede impegnate le categorie esordienti maschile e femminile, giovanissimi e giovanissime nel fioretto e allievi e allieve nella spada.
«Le manifestazioni sportive che in questi anni stanno interessando Gallarate coinvolgendo società cittadine sono una dimostrazione del grande fervore sportivo che anima la nostra Città – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Gallarate Salvatore Cosco -. Come Assessorato allo Sport siamo orgogliosi di collaborare con realtà sportive capaci di portare a Gallarate manifestazioni di alto spessore e di notevole qualità anche riguardanti discipline meno conosciute, che in questo modo possono avvicinare ed entusiasmare un pubblico sempre più vasto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.