In un solo corpo

Una mostra dedicata a San Benedetto presso il Chiostro di Voltorre

Il monumento benedettino risalente al Mille – di proprietà della Provincia di Varese – , la mostra storica sempre allestita di Fabbrica Arte sulle vicende del Chiostro di Voltorre in Gavirate, la mostra sulla vita di San Benedetto e la ricostruzione degli ambienti monastici, danno vita vera all’identità del monumento e lo valorizzano come portatore di messaggi perenni, architettonici e spirituali per far conoscere al pubblico l’importanza del monumento e il suo significato, attuale ancora oggi, per una iniziativa che si preannuncia di grande interesse.

Nel Medioevo il  Chiostro era il cuore di un complesso monastico  fiorente, collegato alla riforma di Guglielmo da Volpiano e legato all’Abbazia benedettina di San Benigno di Fruttuaria, vicino a Ivrea.
Economicamente prospero grazie all’amministrazione dei priori, tra XII e XIII secolo il monastero di  S. Michele di Voltorre si arricchì delle opere di Lanfranco da Ligurno, il più importante scultore medievale varesino. Dopo i Benedettini e i Lateranensi, dopo le sopressioni napoleoniche, le vicende della rinascita del Chiostro sono legate ai restauri del XX secolo, ora terminati dalla Provincia di Varese.  Il Chiostro  di  Voltorre  è  oggi uno  dei  monumenti romanici più noti del varesotto, sede di mostre e di manifestazioni culturali coordinate e create da Fabbrica Arte onlus per un preciso piano di gestione e sviluppo.

La mostra presenta un percorso nella storia alla scoperta di San Benedetto e della sua assoluta modernità e attualità. Preparata dai monaci della Cascinazza e proposta nel suggestivo spazio varesino dalla collaborazione tra Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese e la cooperativa di Beni Culturali Fabbrica Arte onlus, l’esposizione guida il visitatore tra immagini, testi, un video-documento e altre testimonianze, all’incontro attuale con l’esperienza benedettina, viva mille anni fa come oggi.

Corredato da un ricco apparato iconografico, articolato in più sezioni, il percorso nelle sale storiche documenta gli aspetti più significativi dell’esperienza e dell’attualità della tradizione benedettina, evidenziando come la vita di centinaia di monasteri benedettini contribuì alla nascita di una nuova civiltà.

Furono  San Benedetto e i  suoi monaci che, con  impegno  rigoroso  e  infaticabile,  si  adoperarono “perché su questo nostro continente sorgesse l’alba di un nuovo giorno. Con la Croce, il libro e l’aratro, infatti, egli e i suoi figli trasmisero la civiltà cristiana alle varie popolazioni sparse dal Mediterraneo alla Scandinavia, dall’Irlanda alle pianure della Polonia”. Con queste parole Papa Paolo VI proclamò San Benedetto Patrono d’Europa il 24 ottobre1964.

La realizzazione dell’allestimento è a cura degli alunni del Liceo Scientifico “Sacro Monte” di Varese.

 In contemporanea nella Galleria si può visitare la mostra “Anima, il tuo tranquillo raggio” di Stefano Soddu, mentre nel portico di Lanfranco prenderanno vita in dialogo con l’architettura romanica due eventi espositivi all’aperto, il primo con DeCor –due artisti varesini- “Viaggio al centro dell’universo e oltre” e il secondo con lo scultore lombardo Cesare RivaVuoti d’aria”, sempre nel mese di aprile.

 

Altri eventi in occasione della mostra:

Concerto ”Benedetto e Gregorio. Alle sorgenti della Chiesa e della cultura europea”

domenica 24 aprile ore 16.30 presso l’antica parrocchiale di San Michele di Voltorre

Eseguito dal Coro Sorores 05, diretto da Anastasia Kim, con commenti di Giacomo Baroffio. A brani propri del repertorio gregoriano sarà alternata la lettura di frammenti della “Regola” di San Benedetto. Voce recitante: Antonio Tombolini.

In un solo corpo

San Benedetto, una tradizione vivente

Chiostro di Voltorre – Gavirate  Varese

Dal 10 al 25 aprile

Ingresso € 5 / 2,50 ridotto e gruppi 

Attività didattica  e visite scolastiche su prenotazione

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.