L’ultima frontiera della video conferenza
Non solo in ufficio ma anche nel campo della scienza e della medicina l’impiego di uno strumento sempre più diffuso anche per fare business

La prima cosa che viene in mente quando si parla di video conferenze è la classica riunione, giacca e cravatta a migliaia di chilometri di distanza. Ma se al posto della tenuta da ufficio ci fosse un camice bianco e il lavoro da fare anziché una riunione fosse una lezione universitaria o un’operazione? Queste le novità proposte nel corso dell’ultimo appuntamento del Lugano Communication Forum a conclusione della tre giorni sul Ceresio per parlare del futuro del Canton Tcino. E non poteva mancare argomento più importante se non proprio quello relativo alla comunicazione, grazie alla video conferenza.
E a trattare di questo argomento è stato nel pomeriggio conclusivo Antonio Silvestro, direttore di Electronic Studio Sa, società di Camorino attiva dal 1987 proprio nel campo della video conferenza. Silvestro ha spiegato i punti cardine di questa attività e di come essa sia evoluta nel tempo rispetto alle tecnologie. Queste hanno permesso di adattare alle esigenze di comunicazione nei diversi campi – dalla comunicazione aziendale a quella scientifica – i passi da gigante che la tecnologia ha compiuto in questi anni per assicurare maggior efficienza nel capo della trasmissione delle immagini, di dati e di conoscenza.
Un esempio offerto dallo stesso Silvestro, quello riferito a un pool di 30 medici che tra Lugano e Bergamo, solo qualche mese fa hanno lavorato ad un corso di formazione al termine del quale è stato rilasciato addirittura un attestato.
All’incontro di oggi è intervenuta anche Natalie Dubois, Major Account Manager della Polycom GambH Switzerland.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.