Si chiudono il 30 aprile le iscrizioni al Premio Fo

Il concorso intitolato al premio Nobel attirerà artisti di ogni forgia

Le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del «Premio Dario Fo» dedicato agli artisti di strada si chiuderanno il 30 aprile e il regolamento e il modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.portovaltravaglia.it . La manifestazione, che si svolgerà in occasione della «Notte bianca dei Mezaràt» (cioè dei pipistrelli, come vengono chiamati gli abitanti di Porto amanti della vita notturna) tra il tramonto del 16 luglio e l’alba del 17 nella splendida cornice del paesino di Portovaltravaglia caro al premio Nobel per la letteratura Dario Fo il quale gli ha dedicato anche un libro intitolato, appunto, «Il paese dei Mezaràt». Dopo il successo di pubblico della prima edizione della notte bianca con la partecipazione di numerosi artisti l’amministrazione della cittadina lacustre tenta il tutto per tutto con un premio intitolato al grande artista che ha subito aderito entusiasticamente all’iniziativa tanto da non escludere la sua presenza per la premiazione. Per Portovaltravaglia si tratta di un omaggio a chi ha saputo riconoscere le sue radici e la sua formazione e a chi ha contribuito a portare il nme di questa località fuori dalla provincia e dall’Italia grazie alla statura internazionale del personaggio. Così il paesino delle scorribande del primo Dario Fo tiene fede a quella tradizione che vuole i suoi abitanti tipi strambi con la passione per la vita di notte. Ad animare le tenebre saranno giocolieri, attori, musicisti, poeti e chiunque sappia portare la sua arte in uno scorcio del paese così come avvenne l’anno scorso quando migliaia di persone sfidarono il maltempo per godersi quegli spettacoli ad orari improponibili ma, forse, proprio per quello così ammalianti. La competizione non potrà far altro che aumentarne il livello qualitativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.