Torna Chiassodanza, alla ricerca del corpo
La rassegna di danza moderna giunge alla sua 17esima edizione, con quattro spettacoli di valore internazionale
Torna con quattro spettacoli dall’alto valore evocativo la rassegna Chiassodanza, che quest’anno giunge alla sua diciassettesima edizione. Per il 2005 l’organizzazione ha scelto compagnie di fama internazionale, per affrontare tematiche di valore archetipico, come la nudità del corpo, la nudità dell’anima e la riscoperta dello stupore infantile. Come sempre tutti gli spettacoli saranno ospitati dal teatro svizzero di Chiasso.
La rassegna inzierà il 18 maggio, alle 20.30, con tre coreografie di Russel Maliphant interpretate dalla sua compagnia: “One Part II”, “Two Times 3” e “Choice”. La prima è stata creata nel 2002, proseguendo idealmente le tematiche affrontate in “One”. “Two Times 3”, invece, è una versione ampliata dell’assolo “Two”, interpretata da tre ballerine, mentre “Choice” porta avanti le ricerche di Maliphant sul lessico del movimento, esplorando le nozioni di peso, gravità e tensione. Russel Maliphant è un coreografo inglese molto acclamato, produttore di decine di coreografie in grado di unire balletto classico, improvvisazione, yoga, capoeira e tai-chi.
Il 19 maggio, sempre dalle 20.30, sarà protagonista Cindy Van Acker, danzatrice e coreografa di origine belga. L’artista si esibirà nella sua ultima coreografia, “Corps 00:00”, una particolare lettura lettura del corpo come soggetto e come luogo. Il contrasto sviluppato nell’opera, quindi, è quello tra dimensione mentale e corporea.

Del tutto particolare sarà anche lo spettacolo programmato per il 20 maggio (ore 20.30), “La favola esplosa”. Attraverso un poetico rimando a Italo Calvino, Giorgio Rossi, ideatore dell’opera, desidera riscoprire le sensazioni dell’infanzia. L’obbiettivo, quindi, è quello di danzare, e quindi rivivere, le favole. Questo spettacolo, che vede proprio il Teatro di Chiasso come coproduttore, sarà presentato in anteprima mondiale.
L’ultimo appuntamento, previsto per il 21 maggio al solito orario, sarà costituito da “Formas breves”, realizzato dalla brasiliana Lia Rodrigues ed interpretato dalla sua compagnia. Anche quest’opera è ispirata ai lavori di Italo Calvino, che tanto ispirano la danza moderna grazie alla loro dose di surrealismo. Questa rappresentazione ha debuttato al Culturgest di Lisbona ed è stata presentata anche al festival di Avignone 2002.
I biglietti per tutte le rappresentazioni sono acquistabili anche online su ticketone. Sono previste tariffe ridotte per studenti, apprendisti, Avs e membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro. Per ulteriori informazioni rivolgetevi ai seguenti contatti: tel. +41/91/6950914/17 fax. +41/91/6950918, mail cultura@chiasso.ch.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.