Antichi strumenti suonano a Caldana
Marco Cadario (fortepiano) e Gabriele Cassone (trombe antiche) si esibiranno presso la Parrocchiale mercoledì 1 giugno
Due musicisti di alto livello, un borgo antico, alcuni strumenti in grado di regalare suoni antichi ed originali. Questo il contesto che si creerà la sera di mercoledì 1 giugno (ore 21 – ingresso libero) presso la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, cuore di Caldana. La frazione di Cocquio Trevisago ospiterà infatti un "Concerto di trombe antiche e fortepiano" con la partecipazione di Marco Cadario e Gabriele Cassone.
I due musicisti, di Caravate il primo, novarese il secondo, sono nomi di sicuro affidamento per gli appassionati. Gabriele Cassone (foto a lato), il trombettista, utilizzerà una tromba a chiavi degli inizi dell’800, una cornetta a pistone ed una tromba a cilindri.
Marco Cadario utilizzerà invece il proprio fortepiano (Franz Rausch del 1825 – foto in basso), lo strumento "antenato" del più moderno pianoforte come ci spiega lo stesso maestro: «Il fortepiano ebbe il momento di massimo splendore tra il 1760 ed il 1830 circa ed è lo strumento utilizzato da Mozart, Beethoven e dai loro contemporanei per creare e suonare musica. Le arie che suoneremo nel corso della serata sono in pratica quelle scritte originariamente da quei compositori.
Il fortepiano fu poi soppiantato dal pianoforte a partire dalla metà dell’ ‘800 quando venne brevettato il telaio di ghisa che permette una maggior tensione delle corde. Questo accorgimento rappresenta la maggior differenza tra i due strumenti che si differenziano poi per altri particolari, come ad esempio i martelletti in pelle nel fortepiano, che nel pianoforte sono realizzati in feltro».
Ultimamente anche il fortepiano, il cui connubio con le trombe antiche è di sicuro successo, sta vivendo una certa riscoperta, come era avvenuto tempo fa per la musica barocca. In scaletta, a Caldana, oltre a Mozart e Beethoven sono previsti brani di Scaramelli, Donizetti, Verdi Hummel e Ponchielli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.