Basso, impresa anche a cronometro

Seconda affermazione del varesino nella corsa rosa, Savoldelli rafforza la prima posizione

Montagna dura o cronometro filante, per Ivan Basso non fa differenza. Il corridore della Csc mette in fila per la seconda volta in due giorni tutta la carovana rosa e lo fa al termine dei 34 chilometri tra Chieri e Torino, corsi contro il tempo.
Il risultato di oggi, se da un lato aumenta il rimpianto per la grave crisi che ha colpito il campione di Cassano sullo Stelvio, dall’altro appare incoraggiante in vista del Tour de France dove Ivan aspira ad un ruolo di primissimo piano. Alla Gran Boucle manca in realtà più di un mese, ma Basso sotto il profilo mentale è già pronto.

La crono di Torino ha visto il capitano della Csc vincere davanti al russo Karpets, finito secondo per soli 9". Terzo il compagno di Basso, l’americano Zabriskie, che vinse la prima tappa contro il tempo di Firenze. Quarto a 23" Paolo Savoldelli che aumenta così il margine di vantaggio su Gilberto Simoni (oggi 10° a 1’34" da Basso) in classifica generale: il bergamasco ora conduce il Giro con un vantaggio di 2’09" sul trentino della Lampre e 3′ netti sulla maglia verde Rujano. Un vantaggio che Savoldelli tenterà di amministrare sulle ultime montagne nella tappa di domani, quando si arriverà al Sestrière dopo aver scalato il Colle delle Finestre che presenta anche un tratto di sterrato d’altri tempi. Simoni a questo punto dovrà tentare il tutto per tutto, magari provando un attacco da lontano: scattare a pochi chilometri dal traguardo come a Livigno e a Limone potrebbe non bastare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.