Burocrazia? Da oggi le imprese la smaltiscono on line

In distribuzione presso la Camera di Commercio la Carta Nazionale dei Servizi, "passaporto" telematico delle aziende per accedere ai servizi delle P.A.

Le Camere di Commercio – che già sono l’unico ente pubblico ad aver attivato su tutto il territorio nazionale l’utilizzo della Firma Digitale per gli adempimenti amministrativi – hanno iniziato il rilascio ai cittadini interessati della Carta Nazionale dei Servizi: un documento informatico, sul modello del bancomat piuttosto che la carta di credito, in grado di consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Un vero e proprio supporto digitale, emesso in attesa della Carta d’Identità Elettronica, che contiene un certificato d’autenticazione che identifica il titolare e garantisce sulle informazioni inserite al suo interno.

Con la Carta Nazionale dei Servizi – gratuita per il primo legale rappresentante d’impresa e del costo di 25 euro per chiunque altro ne faccia richiesta – si ha anche l’opportunità di usufruire della Firma Digitale per la sottoscrizione informatica degli atti e dei documenti e nell’immediato futuro dei servizi previsti nell’ambito della Carta Sanitaria.

Un salto di qualità sulla strada dell’informatizzazione del rapporto tra cittadini ed enti pubblici per il quale è stato scelto il Sistema delle Camere di Commercio, al momento l’unica Pubblica Amministrazione ad aver attivato su tutto il territorio nazionale l’utilizzo della Firma Digitale per gli adempimenti amministrativi, con il rilascio di 1 milione e 300 mila smart card tra il 2001 e il 2004.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Varese: riferimento  Manuela Mattana tel. 0332/295.341 – e-mail: mattana@va.camcom.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.