Il bilancio si presenta: aumentano Ici e Tarsu
L'assessore al bilancio: «Ci aspetta un anno di austerità e poi si riparte»
Più cara l’Ici e aumentata la tarsu a Luino. E’ questo il quadro che emerge dalla lettura del bilancio, presentata qualche sera fa a palazzo Serbelloni.
Nel dettaglio, aumenta l’Ici dal 6 al 7 per mille su tutti gli immobili tranne che sulla prima abitazione e aumenta la Tarsu del 10% per tutti tranne che per gli ultrasessantacinquenni con con reddito inferiore ai 16 mila euro per i quali si verifica un’ulteriore diminuzione del 10% della tassa sui rifiuti.
«Le casse del comune stanno bene – ha detto Liardo – ma è necessario fermarsi a pensare come meglio sviluppare i progetti futuri per la città con un bilancio in completa parità». Si fanno sentire i tagli dei trasferimenti statali previsti dalla finanziaria per una cifra che ammonta a 144 mila euro. Gli aumenti di Ici e Tarsu andranno a rimpinguare il taglio dei trasferimenti e l’aumento di spesa previsto per il sociale che, come ha confermato l’assessore ai servizi sociali Taldone, passerà da 1, 7 milioni di euro l’anno a due milioni.
«Luino è sempre di più al centro delle politiche sociali dell’intero distretto – ha detto l’assessoro – e per assurgere a questo ruolo deve investire di più nel sociale». Altri tagli sono stati effettuati alle spese correnti che hanno subito una razionalizzazione. La manovra finanziaria messa in atto frutterà in tutto 500 mila euro. Gli investimenti nelle opere pubbliche riprenderanno nel 2006. Per quanto riguatrda i rifiuti, invece, le novità riguardano la raccolta dell’umido a partire dal 1 agosto, da quando ciè non sarà più possibile conferirlo nella discarica di Gorla. Cambieranno anche i giorni di raccolta della plastica e della carta che passeranno da una volta alla ssettimana a una volta ogni quindici giorni. Una volta alla settimana verranno ritirati vetro e frazione secca mentre per l’umido si stanno studiando soluzioni differenziate per abitazioni private e bar e ristoranti. Presto, ha specificato l’assessore all’ecologia Gobbato, verranno comunicati i particolari di questa piccola rivoluzione. I commenti dell’opposizione non sono stati positivi alla manovra effettuata dalla giunta e Caterina Franzetti insieme ad Alessandro Barozzi hanno sottolineato come la promessa di non aumentare le tasse fatta in campagna elettorale sia stata immediatamente disattesa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.