L’arte di scena allo Spazio Zero

In mostra le opere dello scenografo Michele Chiapperino

Artista eclettico, scenografo, pittore, scultore e illustratore, Michele Chiapperino presenta  presso lo SPAZIO ZERO di Gallarate le opere più recenti della sua produzione nella mostra dal titolo “Percorsi”. Non solo percorsi di ricerca, ma anche e soprattutto percorsi di vita, percorsi di viaggio e percorsi di storie. Michele Chiapperino sperimenta diverse tecniche lavorando indifferentemente sulla tela o sulla carta, realizzando sculture o collage. Espressioni interiori, indagano sulla forma geometrica del triangolo, sintesi perfetta del volume e figura dinamica. Attraverso una continua ricerca sottrae materiale al triangolo, lo rende sempre più semplice, più scarno, sino ad utilizzare di questo solo la punta. L’artista ritorna sulla forma elaborandola, rapportandola con lo spazio e con il colore, semplificandola fino a trasformarla ad un segno. Il triangolo così diventa guida per un viaggio, un percorso.

La ricerca della forma diventa riflessione materica ed anche il colore diventa volume con l’inserimento di legno e carta. La sua formazione di scenografo ha influenzato, infatti, in modo incisivo tutti i suoi lavori: i materiali più diversi come carta, legno, ecc. vengono utilizzati, lavorati trasformati con tagli e incollaggi. Nella scelta dei colori emerge sempre un giallo e un rosso: colori caldi, solari che emergono dalla tela sopra più toni di grigio.  In mostra saranno presenti una decina di opere bidimensionali e due sculture.

 

L’ARTISTA IN MOSTRA

Scenografo, pittore, scultore, incisore, stampatore, illustratore, direttore di scena, Michele Chiapperino si forma all’Accademia di Belle Arti di Foggia e nel 1976 incontra il maestro Carlo Savi per il quale diventa assistente scenografo fino al 1982, compartecipando a tre edizioni del Festival della Valle d’Itria ed alla Stagione Lirica del Teatro Regio di Parma.

Progetta scenografie di rilievo, alcune delle quali in condivisione con l’architetto e scenografo Sergio De Sandro Salvati e vanta dal 1974 affidamenti significativi di direzione di scena.

Da più di 25 anni si dedica all’arte contemporanea nelle sue varie forme d’espressione e meritano di essere menzionate partecipazioni, mostre personali e collettive quali: Appunti sulla Puglia, Milano, Centro Internazionale di Brera (1980); Expo Arte, Bari (1980/1981/1985); Mail-Art, Milano, Galleria Apollinaire (1982); Expo Tevere, Roma (1983); VII Biennale d’arte, Il rumore dell’erba, S. Severo FG (1984); Piombo, legno, triangolo, tavole, pieghe, riflessi, Foggia (1984); Opere dal 1984 al 1986, Foggia (1987); Il mare.. in un cassetto, Foggia (1989)  I misuratori dell’incognito, Foggia (1995). Le sue opere sono presenti presso collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Brescia.

 

“Percorsi”
Personale di Michele Chiapperino
SPAZIO ZERO
, via Ronchetti n.6 Gallarate  VA

tel./fax 0331.777472

Dal 14 al 29 maggio 2005

Inaugurazione sabato 14 maggio 2005 ore 18.00

Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.