La repubblica dei numeri esiste
Piergiorgio Odifreddi insegna logica in Italia e negli Usa. Attualmente è tra i più grandi divulgatori scientifici
Si chiama Piergiorgio Odifreddi insegna logica all’università di Torino e all’università di Cornell negli Usa. Attualmente è forse il più grande divulgatore scientifico in Italia. Collabora regolarmente con le maggiori testate italiane (Repubblica, L’Espresso, La Stampa) ed è autore di pubblicazioni di successo (“Il Vangelo secondo la Scienza”, “Il diavolo in cattedra” e recentemente del bestseller “Le menzogne di Ulisse”) in cui spazia dalla matematica alla filosofia, dall’arte alla letteratura alle religioni, nel nome di una visione culturale della matematica e di un intento divulgativo affidato a uno stile accessibile e persino divertente: uno spirito particolarmente ideale per avvicinare la gente al meraviglioso mondo dei numeri, tanto da portarlo in teatro. È stato infatti recentemente protagonista con Lella Costa al Sociale di Bellinzona dove ha tenuto lo spettacolo “Meraviglie nel paese di Alice”.
Nella "Repubblica dei numeri" Odifreddi ci parla di una ben strana repubblica, quella, appunto, dei numeri, i cui cittadini sono naturali, razionali e reali, e altri invece irrazionali, surreali e, addirittura, immaginari. Di questa repubblica Piergiorgio Odifreddi ci fornisce una guida. Il matematico impertinente, già autore del "Computer di Dio", produce sferzanti analisi che colpiscono bersagli variegati come il "Grande Fratello", la sindone e Padre Pio. Odifreddi ritrova entro le pieghe della conoscenza matematica e scientifica i nodi problematici del nostro tempo, facendo insieme elegante divulgazione e critica del presente. Per questo il volume si rivolge a tutti coloro che sanno coniugare il rigore della logica con il gusto dell’ironia, sintetizzati in un augurio: "Pace in terra agli uomini di buona volontà e… Osama nell’alto dei cieli".
La repubblica dei numeri
Piergiorgio Odifreddi
Raffaello Cortina Editore
Collana Sienza e idee
Pag. 278
euro 18,50
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.