Parte oggi il maggio di scioperi

Treni fermi dalle 21 di questa sera (giovedì 12 maggio)per 24 ore. E domani, venerdì, tocca agli aerei

Parte stasera, 12 maggio, il mese di passione per chi deve viaggiare. Dalle 21 si fermeranno per 24 ore i ferrovieri: treni a singhiozzo fino a tutta la serata di venerdì 13. Nessuno spazio di mediazione tra sindacati e Ferrovie e resta quindi confermato lo sciopero nazionale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Orsa, Ugl e Fast. Trenitalia ha comunicato che saranno garantiti i treni in fascia protetta, a media e lunga percorrenza, e il trasporto locale nelle fasce protette di mobilità pendolare dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. La società invita i propri clienti ad informarsi sul programma dei treni telefonando al callcenter 892021. Circoleranno regolarmente i treni delle Ferrovie Nord ed il Malpensa Express, mentre potrebbero esserci problemi per chi deve prendere la coincidenza con il Passante milanese.  

Il mese di proteste proseguirà con astensioni dal lavoro di vario genere, a cominciare dal settore aereo: il 13 con la protesta di 4 ore, dalle 12 alle 16, dei controllori di volo dell’Enav, indetta solo dall’Ugl; il 18, quando incroceranno le braccia hostess e steward della compagnia Alitalia, per 24 ore, sciopero proclamato da diverse sigle sindacali; il 22 si ferma tutto il personale di terra del trasporto aereo per la protesta indetta dal Sult per 24 ore; il 28 maggio sarà una giornata di fuoco per il trasporto aereo, quando si susseguiranno ben 6 proteste: incrociano le braccia i piloti della compagnia Alitalia a causa di due distinte proteste, la prima dalle 10 alle 14 e la seconda, di 8 ore, dalle 10 alle 18. Sempre per quanto riguarda l’Alitalia, il 28 maggio si fermano anche gli assistenti di volo, dalle 10 alle 18. Nella stessa giornata, poi, stop dei controllori di volo dell’Enav Acc Roma per 4 ore, dalle 12 alle 16. Ancora per quanto riguarda gli uomini radar, sarà attuato un ulteriore sciopero, questo nazionale, di 8 ore, dalle 10 alle 18. Sciopera anche, dalle 10 alle 14, il personale delle biglietterie della Sea società di gestione degli aeroporti di Linate e Malpensa.

Ancora il 13 maggio ci saranno astensioni  in tutti i cantieri dell’Anas, con uno sciopero di 2 ore deciso da Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil. Il 20 poi si fermano gli autoferrotranvieri e i disagi si sposteranno a livello locale per otto ore a causa dello sciopero nazionale indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a sostegno della vertenza sull’indennità di malattia della categoria. Si replica il 31 maggio con una protesta questa volta di 24 ore. Il 16 maggio disagi per gli automobilisti, che non potranno contare sui soccorsi stradali a causa di una protesta dei sindacati di settore. Il 3 giugno si fermano invece i lavoratori portuali.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.