Quattro medici in malattia, sospesi i ricoveri alla pediatria

La denuncia da Giovanni Martina, Prc. L’ospedale: «Punto nascite garantito, presto ristabilita la normalità»

Luci spente al reparto di pediatria di Cittiglio che da venerdì scorso non ha più pazienti. Il motivo? Quattro medici assenti dal lavoro, due per malattia, due in maternità. A denunciare la situazione, che da giorni sta caratterizzando l’attività dell’ospedale di Cittiglio, l’ex consigliere regionale Giovanni Martina che in un comunicato ha dato la notizia dell’avvenuta “chiusura” del reparto.

«Un segnale gravissimo che dimostra, ancora una volta, come le tante belle parole spese da più parti sulle future prospettive dell’ospedale di Cittiglio trovino sistematica smentita nei fatti. Le numerose promesse di riqualificare l’ospedale – afferma Martina – di nuovo cozzano con tutt’altra realtà, quella, allarmante, di una struttura che viene progressivamente smantellata in barba ad ogni impegno, più o meno formalmente preso, di potenziamento e rilancio».

Dall’ospedale confermano la sospensione delle accettazioni. «Attualmente quattro medici sono in malattia e in maternità: un accumularsi di assenze che ci hanno costretto a sospendere le accettazioni già da venerdì scorso – spiega Andrea Larghi, Direttore medico dell’Azienda ospedaliera di Varese – . Già da sabato i degenti presenti in reparto, tuttavia, erano stati dimessi e gli ulteriori ricoveri sono stati dirottati al Del Ponte, a Varese. Si tratta di una situazione temporanea che verrà, ci auguriamo, presto risolta. Sono stati mantenuti a Cittiglio, come è ovvio, i servizi primari come il pronto soccorso e il punto nascite che continua a funzionare normalmente».

Di «situazione contingente» parla anche il direttore dell’Azienda Ospedaliera Roberto Rotasperti che annuncia: «è allo studio un modello organizzativo capace di far fronte anche a situazioni di come quelle che si sono verificate a Cittiglio, dove restano comunque in guardia attiva un ginecologo, un rianimatore e un pediatra».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.