Donazioni multiorgani: salvata un’altra vita al Galmarini

La provincia di Varese tra le più “altruiste”: nel 2004 ben 179 i donatori. L’ultimo espianto avvenuto questa mattina

Stamattina, tra le 5 e le 7 è stato eseguito all’ospedale di Tradate “Galmarini” un prelievo multiorgano. Il donatore era un uomo cinquantenne morto a causa di un attacco cardiaco. Il fegato, le cornee e i reni potranno aiutare e ridare vita ad alcune tra le 2.125 persone in lista d’attesa per un trapianto.

Subito dopo il consenso dato dai famigliari dell’uomo è stato chiamato il NIT (North Italian Transplant) che con tempestività ha inviato un’ equipe medica dall’ ospedale Niguarda di Milano per provvedere al prelievo degli organi.

La nostra provincia è una delle più “altruiste” e le donazioni sono in continua ascesa; nel  2004 ci sono stati ben 179 donatori (contro i 162 del 2003), che hanno consentito di effettuare ben 692 trapianti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.