I Ds si interrogano su criminalità e sicurezza
In programma per venerdì 3 giugno, presso la Festa dell'Unità alla Schiranna, un dibattito promosso dall'area tematica del partito Aequa. Tra i relatori anche il sindaco di Brescia Corsini
Con l’inizio della Festa dell’Unità i Democratici di sinistra rilanciano la propria iniziativa politica. Venerdì prossimo alle 21, proprio alla Schiranna, si terrà il dibattito "Sicurezza è libertà – i passi giusti per ritrovare fiducia e serenità nelle città".
L’iniziativa – promossa da Aequa, l’area tematica del partito che si occupa di giustizia – si pone l’obiettivo di analizzare il problema della sicurezza in Italia ed in provincia di Varese, fornendo delle risposte convincenti per far fronte al pericolo legato alla criminalità.
Al dibattito – coordinato dal responsabile di Aequa varese Luca Carignola – parteciperanno il sindaco di Brescia Paolo Corsini, il segretario regionale del sindacato di polizia Silp-Cgil Luigi Caracciolo e Daniele Marantelli, membro della segreteria regionale dei Ds.
Secondo i Democratici di sinistra il governo Berlusconi, per quanto riguarda la politica sulla legalità e sicurezza, ha fallito su diversi fronti. I reati sono aumentati, sono stati tagliate le risorse alle forze di polizia, è cresciuta l’immigrazione clandestina e – dulcis in fundo – sono state varate leggi che allungano i processi ed incentivano all’illegalità.
Il territorio di Varese – sempre secondo la Quercia – con le sue risorse e la sua ricchezza economica attira inevitabilmente interessi criminali. Non bisogna quindi sottovalutare sia il mondo del racket e della mafia, che sta mettendo radici anche al Nord, sia gli episodi di microcriminalità, spesso legati al fenomeno dell’immigrazione.
Secondo i Ds per combattere la criminalità occorre prendere decisioni forti ed in controtendenza rispetto a quanto fatto dal Governo. Innanzitutto è indispensabile collocare stabilmente l’Italia dentro il sistema europeo di cooperazione politica normativa. Importante è però anche l’aspetto della prevenzione. I Ds propongono infatti di migliorare la qualità della vita nei quartieri e di promuovere campagne informative di educazione alla legalità come antidoto alla malavita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.