I Ds si interrogano su criminalità e sicurezza

In programma per venerdì 3 giugno, presso la Festa dell'Unità alla Schiranna, un dibattito promosso dall'area tematica del partito Aequa. Tra i relatori anche il sindaco di Brescia Corsini

Con l’inizio della Festa dell’Unità i Democratici di sinistra rilanciano la propria iniziativa politica. Venerdì prossimo alle 21, proprio alla Schiranna, si terrà il dibattito "Sicurezza è libertà – i passi giusti per ritrovare fiducia e serenità nelle città".

L’iniziativa – promossa da Aequa, l’area tematica del partito che si occupa di giustizia  – si pone l’obiettivo di analizzare il problema della sicurezza in Italia ed in provincia di Varese, fornendo delle risposte convincenti per far fronte al pericolo legato alla criminalità.
Al dibattito – coordinato dal responsabile di Aequa varese Luca Carignola – parteciperanno il sindaco di Brescia Paolo Corsini, il segretario regionale del sindacato di polizia Silp-Cgil Luigi Caracciolo e Daniele Marantelli, membro della segreteria regionale dei Ds.

Secondo i Democratici di sinistra il governo Berlusconi, per quanto riguarda la politica sulla legalità e sicurezza, ha fallito su diversi fronti. I reati sono aumentati, sono stati tagliate le risorse alle forze di polizia, è cresciuta l’immigrazione clandestina e – dulcis in fundo – sono state varate leggi che allungano i processi ed incentivano all’illegalità.
Il territorio di Varese – sempre secondo la Quercia – con le sue risorse e la sua ricchezza economica attira inevitabilmente interessi criminali. Non bisogna quindi sottovalutare sia il mondo del racket e della mafia, che sta mettendo radici anche al Nord, sia gli episodi di microcriminalità, spesso legati al fenomeno dell’immigrazione.

Secondo i Ds per combattere la criminalità occorre prendere decisioni forti ed in controtendenza rispetto a quanto fatto dal Governo. Innanzitutto è indispensabile collocare stabilmente l’Italia dentro il sistema europeo di cooperazione politica normativa. Importante è però anche l’aspetto della prevenzione. I Ds propongono infatti di migliorare la qualità della vita nei quartieri e di promuovere campagne informative di educazione alla legalità come antidoto alla malavita.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.