Alla scoperta del Lario con “Centobarche”
Dal 23 al 25 settembre l'attesa kermesse
I due sodalizi nautici storici di Como, la Canottieri Lario G.Sinigaglia e lo Yacht Club Como Motonautica Vela ancora una volta insieme per la terza edizione di Centobarche, Como e il suo lago, la tre giorni dedicata al Lario e agli sport di vela e canottaggio tra musica, arte e sano folklore. L’evento è previsto quest’anno dal 23 al 25 di settembre e conta come di consueto sull’appoggio di una serie di enti pubblici e privati, ad iniziare dall’Amministrazione provinciale e dal Comune di Como.
Numerosi ed estremamente vari i contenuti della kermesse, che per quanto riguarda l’ambito prettamente sportivo spazierà dalla pratica vera e propria delle due discipline nella forma più spettacolare, con una regata velica di flotta e una remiera sui 500 metri, nel Primo Bacino, alla didattica dell’andare in barca sapendo sfruttare la forza del vento o dei remi. Sarà infatti allestito un percorso formativo (riservato in particolare agli studenti delle scuole comasche) che si snoderà in viale Puecher, anche quest’anno chiuso per tre giorni al traffico veicolare. Percorso completato da supporti audiovisivi e dai simulatori del canottaggio, i remoergometri, che saranno a disposizione dei visitatori. Spazio anche alla cultura, in senso stretto con una mostra di riproduzioni di splendidi dipinti dell’Ottocento, provenienti dalla Galleria Taroni. Un tuffo nel passato attraverso una rassegna di vedute dei più famosi paesaggi del lago di Como, un itinerario iconografico che si snoda lungo le sue romantiche sponde dal Primo Bacino fino a Bellagio e alla Tremezzina. Cultura anche ecologica con la tavola rotonda organizzata dall’associazione Rive Lariane per sapere lo stato di salute del nostro lago e delle sue coste, minate dalla siccità e dalle onde dei catamarani.
Musica e cinema faranno da contorno agli eventi sportivi e culturali, per la musica, un connubio di stili, con l’apertura riservata ai "Sempre pronti" della Banda Baradello. Un concerto di musica giovane, hip-hop e black music sabato sera sotto l’hangar di piazzale Somaini. L’evento è organizzato dalla FourOne Music. Sul palco il Fivestars e il suo equipaggio, celebre gruppo milanese di cinque dj, vocalist e cantanti che dagli anni Novanta hanno rilanciato la musica hip hop e black nei locali di tutta Italia e dalle onde di 105. Il cinema chiuderà invece Centobarche con la proiezione di una pellicola a tema sportivo la domenica pomeriggio.
Tra sport, musica e arte il sano folklore con grigliate, rinfreschi e pennate nei due circoli storici comaschi.
Testimonial della rassegna, i due "figli" più titolati e celebri della vela e del remo comasco, Roberto Spata e Daniele Gilardoni. Il comitato organizzatore dell’evento è come di consueto retto dai suoi ideatori e per l’alternanza iniziata nel 2003 presieduto quest’anno da Luciano Guggiari, mentre il patron della Lario e consigliere federale, Enzo Molteni è vicepresidente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.