Commissioni: da domani insediamento ed elezione degli Uffici di Presidenza
Tra domani e giovedì è previsto l'insediamento delle sette Commissioni regionali permanenti
Tra domani e giovedì è previsto l’insediamento delle sette Commissioni regionali permanenti istituite dall’Assemblea consiliare martedì 28 giugno. Nella seduta di insediamento i consiglieri regionali sono chiamati ad eleggere gli Uffici di Presidenza (composti da un Presidente, un Vice Presidente e da un Consigliere Segretario) delle Commissioni consiliari.
Questo il calendario dei lavori, che si terranno nella sede del Consiglio regionale (via F. Filzi, 29 a Milano):
– mercoledì 13 luglio:
Commissione Programmazione e bilancio (ore 10, Sala A)
Commissione Affari istituzionali (ore 11, Sala B)
Commissione Sanità e assistenza (ore 12, Sala A)
Commissione Attività produttive (ore 14.30, Sala B)
Commissione Territorio (ore 15.30, Sala A)
– giovedì 14 luglio:
Commissione Ambiente e protezione civile (ore 10, Sala A)
Commissione Cultura, formazione professionale, sport e informazione (ore 11, Sala B)
Commissione speciale Statuto (ore 14.30, Sala A)
Riportiamo di seguito le competenze delle Commissioni come deliberato dal Consiglio:
I Commissione "Programmazione e bilancio"
: coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; bilancio e contabilità; credito; istituti ed enti di credito; demanio e patrimonio; accordi di programma; contratti ed appalti della pubblica amministrazione; partecipazioni societarie della Regione; statistica e sistemi informativi.
II Commissione "Affari istituzionali": affari istituzionali, rapporti Stato-Regioni-Enti locali; conferimento e devoluzione di funzioni e compiti dallo Stato alla Regione e agli enti locali; rapporti internazionali e con l’Unione europea; area metropolitana; autonomie locali e funzionali; semplificazione, snellimento e trasparenza della attività amministrativa; ordinamento regionale; organizzazione e personale; diritti civili e pari opportunità; polizia amministrativa locale e sicurezza urbana; iniziativa popolare e referendum; gemellaggi e partenariato; identità, autonomie, peculiarità culturali, territoriali e funzionali.
III Commissione "Sanità e assistenza": tutela della salute; alimentazione; assistenza e sicurezza sociale; politiche a favore della famiglia; associazionismo e volontariato; politiche assistenziali dell’infanzia, giovanili e degli anziani, politiche assistenziali a favore degli immigrati; sicurezza sul lavoro.
IV Commissione "Attività produttive": industria; artigianato; agricoltura e foreste; bonifica e irrigazione; turismo; commercio; fiere e mercati; industria alberghiera; economia montana; reindustrializzazione aree dismesse; sostegno all’innovazione per i settori produttivi; servizi alle imprese e promozione delle attività produttive; caccia e pesca.
V Commissione "Territorio": governo del territorio; porti e aeroporti civili; reti di trasporto e di navigazione; edilizia; lavori pubblici; intermodalità.
VI Commissione "Ambiente e Protezione civile": valorizzazione dei beni ambientali; parchi e riserve naturali; valutazione di impatto ambientale; inquinamento; smaltimento dei rifiuti; risorse idriche; acque minerali e termali; cave e torbiere; miniere; produzione, trasporto e distribuzione dell’energia; protezione civile; sicurezza industriale; vigilanza ecologica.
VII Commissione "Cultura, Formazione professionale, sport, informazione": occupazione; professioni; previdenza complementare e integrativa; formazione professionale; valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione di attività culturali; giovani; istruzione; ricerca scientifica; comunicazione e mass-media; sport e tempo libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.