Cooperazione tra i paesi del Mediterraneo: se ne discute a Milano

Due giornate della conferenza annuale del "Laboratorio euro-mediterraneo"

Dialogo e cooperazione saranno le parole d’ordine del “Laboratorio Euro-Mediterraneo” la conferenza annuale, in programma oggi e domani, presso Palazzo Mezzanotte e Palazzo Turati a Milano.

L’appuntamento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è stato organizzato dalla Camera di Commercio milanese in collaborazione con i Ministeri degli affari esteri e delle attività produttive, per permettere ai rappresentanti dei paesi del bacino Mediterraneo di confrontarsi ed interagire sui temi più "caldi" dello sviluppo e dell’integrazione ed in particolare sulla lotta al terrorismo.

La conferenza si snoderà in due sessioni plenarie e quattro workshop tematici e vedrà l’intervento di più di 80 relatori , 7 rappresentanti governativi italiani e 8 esteri che affronteranno importanti tematiche economiche, politiche, finanziarie, sociali e culturali. E’ prevista inoltre, la presenza di molti esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia e della finanza provenienti sia dal nostro Paese che dall’area mediterranea: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.

Proprio a queste aree sono inoltre desinati gli ultimi progetti dell’ente camerale milanese, tra i quali:  un fondo “euro-mediterraneo” di 45 milioni di euro per finanziare joint ventures, un centro business euro-mediterraneo in Camera di commercio con le rappresentanze dei Paesi mediterranei (ci sono già Egitto e Siria), reciprocità con la presenza della Camera di commercio con uffici nei Paesi mediterranei (ci sono già in Egitto e Marocco) e l’erogazione di borse di studio per master a Milano dedicati agli studenti del Mediterraneo, in collaborazione con le università milanesi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.