Cooperazione tra i paesi del Mediterraneo: se ne discute a Milano
Due giornate della conferenza annuale del "Laboratorio euro-mediterraneo"
L’appuntamento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è stato organizzato dalla Camera di Commercio milanese in collaborazione con i Ministeri degli affari esteri e delle attività produttive, per permettere ai rappresentanti dei paesi del bacino Mediterraneo di confrontarsi ed interagire sui temi più "caldi" dello sviluppo e dell’integrazione ed in particolare sulla lotta al terrorismo.
La conferenza si snoderà in due sessioni plenarie e quattro workshop tematici e vedrà l’intervento di più di 80 relatori , 7 rappresentanti governativi italiani e 8 esteri che affronteranno importanti tematiche economiche, politiche, finanziarie, sociali e culturali. E’ prevista inoltre, la presenza di molti esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia e della finanza provenienti sia dal nostro Paese che dall’area mediterranea: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.
Proprio a queste aree sono inoltre desinati gli ultimi progetti dell’ente camerale milanese, tra i quali: un fondo “euro-mediterraneo” di 45 milioni di euro per finanziare joint ventures, un centro business euro-mediterraneo in Camera di commercio con le rappresentanze dei Paesi mediterranei (ci sono già Egitto e Siria), reciprocità con la presenza della Camera di commercio con uffici nei Paesi mediterranei (ci sono già in Egitto e Marocco) e l’erogazione di borse di studio per master a Milano dedicati agli studenti del Mediterraneo, in collaborazione con le università milanesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.