Olimpiadi 2012: designata Londra

La capitale britannica vince il duello con Parigi. Niente da fare per Madrid, New York e Mosca

Le Olimpiadi del 2002, trentesime dell’era moderna, si svolgeranno a Londra. Lo ha deciso il Cio, riunito a Singapore, e lo ha annunciato in mondovisione lo stesso presidente del massimo organismo dello sport mondiale, il belga Jacques Rogge.

La capitale britannica ha così sconfitto Parigi, presumibilmente sul filo di lana: la Ville Lumiére era infatti la favorita. Nei giorni scorsi tra l’altro le delegazioni delle due principali candidate si erano date battaglia anche con gli interventi dei massimi esponenti politici, Blair da una parte, Chirac dall’altra. Significativo anche il fatto che gli inglesi abbiano aspettato il risultato a Trafalgar Square, quasi a rievocare una storica vittoria contro la Francia.
Oltre a Parigi, la delusione ha toccato anche Madrid dove le Olimpiadi non si sono mai disputate: la capitale iberica dopo una partenza in sordina aveva recuperato parecchio terreno ma è stata eliminata all’ultima votazione. Su Madrid ha forse pesato la relativa vicinanza con i Giochi del 1992 che furono assegnati a Barcellona. In precedenza erano state escluse Mosca e New York, città ancora più importanti ma giunte a Singapore senza un progetto particolarmente stuzzicante.

La prossima tappa dei Cinque cerchi però sarà italiana: nel 2006 la fiaccola olimpica illuminerà Torino, sede dei Giochi invernali. Terza volta nella nostra nazione dopo le edizioni di Cortina ’56 e Roma ’60.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.