Ridere per vivere, Clown a Capo Verde
Una mostra fotografica dedicata all'impegno di chi allevia la malattia con l'arma del sorriso sarà anche l'occasione per illustrare i nuovi progetti
L’associazione !Ridere per Vivere! Lombardia ha organizzato una mostra fotografica dal titolo Clown a Capo Verde (direzione artistica Spazio99) che si inaugurerà martedì 19 luglio 2005 alle ore 15.30, a Villa Frua a Laveno Mombello.
Nell’occasione sarà inoltre presentato il progetto Clown a Capo Verde e l’iniziativa di promozione e raccolta fondi La Giornata della Risata, che verrà realizzata domenica 24 luglio 2005 a Laveno Mombello.
Questa avventura ha inizio nell’estate del 2003, durante una proiezione del film “Clownin’ Kabul” ad Angera (VA). In quell’occasione, !Ridere per Vivere Lombardia! ha conosciuto persone che già erano state a Capo Verde attraverso una forma di turismo responsabile, se ne erano innamorati e si adoperavano per migliorare le condizioni dei suoi abitanti, sostenendo in particolare l’Asilo Fondo Colorato Alice dell’italiana Vera Miraglia.
Nasce in quel momento l’idea di realizzare una missione, simile a quella appoggiata attivamente da !Ridere per Vivere! in Afghanistan, non più in una zona di guerra, ma agendo in un’area complessa come quella dell’arcipelago capoverdiano, dove i contrasti tra nord e sud del mondo sono ben evidenti e le contraddizioni moltissime.
Parte, nell’aprile del 2004, in Valcuvia un corso introduttivo alla terapia del ridere, finalizzato anche alla promozione e alla progettazione della missione. I partecipanti al corso diventano un punto di riferimento importante per la pubblicizzazione attraverso il passa parola e per la raccolta di idee. Inoltre, alcuni di essi, parteciperanno fisicamente alla spedizione del 2004.
Nella prima missione la raccolta fondi è realizzata attraverso la richiesta di donazioni, l’organizzazione di banchetti e di piccoli eventi. Il contributo più importante proviene da un’azienda del comasco (Joe Fly), che ha sostenuto il progetto con una donazione di 20.000 €.
Le piccole raccolte hanno avuto il sostegno dei volontari di !Ridere per Vivere Lombardia! che hanno utilizzato, come principale strumento di merchandising, “La Giraffa Gigante”, un libretto illustrato realizzato per l’occasione. Ci si è inoltre avvalsi dei tradizionali strumenti promozionali (depliants e locandine).
Il 21 novembre 2004 un gruppo di ventidue persone, composto da clown dottori (operanti e aspiranti), educatori, documentaristi e volontari, parte per l’arcipelago, portandosi dietro un carico di emozione, forti motivazioni ma anche molte incertezze.
Fin dal primo giorno di interventi si dissolve ogni dubbio riguardo l’efficacia della comicoterapia a Capo Verde: la preparazione artistica dei clown incontra, quale ideale controparte, la naturale ricettivita’ che caratterizza questa gente. Si tratta di una terra che possiede una fame insaziabile di divertimento e calore umano: tutti cercano di interagire con i clown e con gli educatori che operano a sostegno del loro lavoro e ogni occasione puo’ rivelarsi adatta all’improvvisazione di un intervento che non era stato programmato.
In due settimane di lavoro vengono realizzati tutti gli ambiziosi obiettivi che la missione si prefiggeva: interventi riusciti negli ospedali, spettacoli che coinvolgono ed entusiasmano le popolazioni delle varie comunità, corsi di formazione sulla terapia del ridere che sperimentano una nuova modalità di relazionarsi, non più basata solo sul dare, ma sullo scambio e sull’interazione
Il successo della prima missione, la constatazione della sua efficacia e le richieste di un dopo da parte degli stessi capoverdiani, ci hanno spinti a progettare nuovi interventi. In particolare, le ottime relazioni instaurate con le istituzioni (soprattutto a S. Antao) possono far sperare nell’instaurazione di una relazione a lungo termine.
La missione sarà articolata in due fasi:
Pre-Missione: è stata realizzata dal 15 giugno al 6 luglio una seconda spedizione. Nel corso di questo periodo si sono svolti due corsi di formazione: uno dedicato alle maestre d’asilo e l’altro ad un gruppo di giovani. Sono stati inoltre presi i contatti per la missione di novembre.
Missione: data la complessità del lavoro organizzativo e tenendo in considerazione le condizioni climatiche, si pensa di effettuare la nuova missione tra novembre e dicembre 2005.Il gruppo dovrebbe essere composto da circa 20 operatori, tra cui 9 clown dottori. Durata: 3 settimane.
Info:
clownacapoverde@libero.it
www.riderepervivere.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.