Dalla Tour Eiffel all’Isola Madre, passando dalla Rocca di Angera
Prima tappa del soggiorno di Jacqueline Zana Victor, vicesindaco di Parigi, in visita nelle località più belle del Lago Maggiore
Come prima tappa del suo soggiorno sul Lago Maggiore ha scelto di visitare Angera. Jacqueline Zana Victor, vicesindaco di Parigi, è arrivata nel primo pomeriggio a Malpensa e si è subito recata nella cittadina dove è stata accolta dagli amministratori comunali. Nel suo tour, che toccherà le località più belle del Lago e che proseguirà fino a sabato 27 agosto, l’amministratore pubblico parigino incontrerà i rappresentanti di molti enti pubblici e privati per dare il via di una collaborazione in vista della “settimana italiana” che si svolgerà a Parigi nel maggio del prossimo anno. Con semplicità e un sorriso raggiante Jacqueline Zana ha raccontato della sua passione per l’Italia e del suo desiderio di dare più spazio alla cultura e alla tradizione italiana in Francia. Ne è un’esempio la sua proposta di dedicare una sala cinematografica al cinema italiano considerando anche la possibilità di ospitare giovani registi e famosi artisti. Il vicesindaco parigino ha insistito per dedicare l’edizione 2005 della "settimana italiana" – dal 21 maggio al 2 giugno scorsi – a Pier Paolo Pasolini. La capitale francese ha perciò ospitato esposizioni, mostre, incontri e dibattiti in suo ricordo. «L’iniziativa ha avuto molto successo – ha raccontato Jacqueline Zana – i francesi adorano Pasolini e hanno dimostrato di essere pronti a considerare ed accogliere la cultura italiana».
Dopo il pranzo a Ranco, l’amministratore parigino ha proseguito la sua visita recandosi alla Rocca di Angera e successivamente all’Eremo di Santa Caterina. Domani sarà la volta di Macugnaga e della Val Vigezzo. In serata sarà poi ospitata a Stresa e all’Isola Madre dove assisterà ad un concerto delle "Settimane Musicali".
«Parigi ha un significato diverso per ognuno di noi – ha commentato Magda Monti, vice sindaco del Comune di Angera – e la posibbilità di dar vita ad una collaborazione e uno scambio culturale tra le nostre città è un’opportunità molto importante». Ma il rapporto tra Angera e la Francia ha già dei precedenti: prosegue da molti anni infatti il gemellaggio tra la cittadina e Viviers, situata sulle rive del Rodano e solo da poco è stato sospeso il tradizionale gemellaggio tra gli studenti delle scuole medie delle due località.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.