Dalle Prealpi alle Ande, per volontariato

Un gruppo di studenti del Liceo Ferraris parte oggi per il Perù per un'iniziativa con la Croce Rossa

 Sono partiti questa mattina, alle ore 11 dall’aeroporto di Malpensa, con un volo della Delta Airlines. Sei studenti della III C del Galileo Ferraris, Liceo Scientifico di Varese, ed i loro accompagnatori, un insegnante e sette genitori, sono partiti alla volta del Perù: quindici giorni al fianco della Croce Rossa italiana, in un progetto che permetterà ai ragazzi di portare libri e solidarietà ad alcuni loro coetanei sulle Ande. Coronamento della iniziativa sarà la consegna della ambulanza per la Croce Rossa di Lima e di libri scolastici per i bambini peruviani.

I ragazzi incontreranno la Croce Rossa di Lima e saranno coinvolti in alcune attività istituzionali. Avranno nel frattempo la possibilità di visitare la capitale peruviana. Si trasferiranno dunque a Cuzco, successivamente partiranno per Urubamba in bus, poi in treno da Ollantaytambo ad Aguascalientes, per salire in visita al Macchu Picchu. Successivamente entreranno in contatto con la cultura locale, spostandosi a  Pisac per il mercato tipico andino, con sosta a Sacsayhuaman e Puca Picara. Infine visiteranno Puno e Sillustani, per poi salire fino la lago Titicaca.

L’idea è partita dai ragazzi della III C del Liceo Scientifico di Varese: a Carmine, Chiara, Federico e gli altri è sembrato semplice e nello stesso tempo affascinante trascorrere le vacanze estive cercando di rendersi utili. Un esempio di volontariato che alcuni dei ragazzi hanno già conosciuto e toccato con mano. Il progetto è stato pensato per raggiungere diversi obiettivi contemporaneamente: con il favore dalla scuola e sostenuti da qualche insegnante, genitori e da alcune aziende varesine che hanno fatto da sponsor, i ragazzi hanno formato il gruppo di lavoro, affiancati da adulti responsabili.
Gli alunni dello Scientifico hanno approfittato di un’iniziativa che la Croce Rossa varesina stava conducendo con l’omologa istituzione peruviana. Con l’appoggio di un italiano che vive in Perù ormai da anni e che è stato incontrato sulla “rete”, si è potuto organizzare l’acquisto e la distribuzione di libri di testo e non e di altro materiale scolastico a favore di una comunità locale, Llachon, che vive nei dintorni del lago Titicaca. Il tour all’interno del Perù toccherà città storiche che hanno le loro radici nella leggenda e nel mito di civiltà ormai scomparse. Si tratta insomma di una vera e propria spedizione in miniatura che i quattordici impavidi sono pronti ad affrontare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.