Dalle Prealpi alle Ande, per volontariato
Un gruppo di studenti del Liceo Ferraris parte oggi per il Perù per un'iniziativa con la Croce Rossa
Sono partiti questa mattina, alle ore 11 dall’aeroporto di Malpensa, con un volo della Delta Airlines. Sei studenti della III C del Galileo Ferraris, Liceo Scientifico di Varese, ed i loro accompagnatori, un insegnante e sette genitori, sono partiti alla volta del Perù: quindici giorni al fianco della Croce Rossa italiana, in un progetto che permetterà ai ragazzi di portare libri e solidarietà ad alcuni loro coetanei sulle Ande. Coronamento della iniziativa sarà la consegna della ambulanza per la Croce Rossa di Lima e di libri scolastici per i bambini peruviani.
I ragazzi incontreranno la Croce Rossa di Lima e saranno coinvolti in alcune attività istituzionali. Avranno nel frattempo la possibilità di visitare la capitale peruviana. Si trasferiranno dunque a Cuzco, successivamente partiranno per Urubamba in bus, poi in treno da Ollantaytambo ad Aguascalientes, per salire in visita al Macchu Picchu. Successivamente entreranno in contatto con la cultura locale, spostandosi a Pisac per il mercato tipico andino, con sosta a Sacsayhuaman e Puca Picara. Infine visiteranno Puno e Sillustani, per poi salire fino la lago Titicaca.
L’idea è partita dai ragazzi della III C del Liceo Scientifico di Varese: a Carmine, Chiara, Federico e gli altri è sembrato semplice e nello stesso tempo affascinante trascorrere le vacanze estive cercando di rendersi utili. Un esempio di volontariato che alcuni dei ragazzi hanno già conosciuto e toccato con mano. Il progetto è stato pensato per raggiungere diversi obiettivi contemporaneamente: con il favore dalla scuola e sostenuti da qualche insegnante, genitori e da alcune aziende varesine che hanno fatto da sponsor, i ragazzi hanno formato il gruppo di lavoro, affiancati da adulti responsabili.
Gli alunni dello Scientifico hanno approfittato di un’iniziativa che la Croce Rossa varesina stava conducendo con l’omologa istituzione peruviana. Con l’appoggio di un italiano che vive in Perù ormai da anni e che è stato incontrato sulla “rete”, si è potuto organizzare l’acquisto e la distribuzione di libri di testo e non e di altro materiale scolastico a favore di una comunità locale, Llachon, che vive nei dintorni del lago Titicaca. Il tour all’interno del Perù toccherà città storiche che hanno le loro radici nella leggenda e nel mito di civiltà ormai scomparse. Si tratta insomma di una vera e propria spedizione in miniatura che i quattordici impavidi sono pronti ad affrontare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.