È atterrato il Discovery, sano e salvo l’equipaggio

Alle 14.12 ora italiana lo shuttle partito il 26 luglio scorso ha terminato la sua tormentata missione. Prossima missione il 22 settembre

Lo shuttle Discovery e i sette membri dell’equipaggio hanno toccato terra oggi sani e salvi, mettendo fine felicemente alla prima e tormentata missione della Nasa dal disastro del Columbia di due anni e mezzo fa. La navicella spaziale è rientrata nell’atmosfera ad una velocità di 27.000 chilometri orari e ha sorvolato l’Oceano Pacifico prima di atterrare alle 14.12 ora italiana alla base aerospaziale di Edwards, nel deserto del Mojave, in California.

Durante la missione, che è durata 14 giorni e avrebbe potuto essere l’ultima visti i rischi e le paure che ha suscitato, la navicella ha attraccato alla stazione spaziale internazionale. Dopo quattro atterraggi saltati, la navicella della Nasa si è vista costretta dal maltempo nei cieli della Florida a fare rotta sulla California. "Benvenuti a casa, amici", hanno detto in coro i tecnici che hanno atteso a lungo l’arrivo dello shuttle.

Quando alcuni frammenti di un pannello isolante si sono staccati dal serbatoio durante il lancio del 26 luglio, l’agenzia spaziale Usa ha capito di non essere stata in grado di risolvere definitivamente il problema che causò il disastro del Columbia l’1 febbraio 2003. L’atterraggio di Discovery, lanciato il 26 luglio, rappresenta un grande successo per la Nasa, che ha speso oltre 1 miliardo di dollari per migliorare la sicurezza della navicella dopo l’incidente del Columbia. Con lo shuttle Discovery sono stati trasportati una serie di strumenti e materiali necessari fino alla stazione spaziale internazionale con l’aiuto di nuove tecnologie, fra cui scanner dotati di laser per riuscire a trovare i danni subiti dalla parte esterna della navicella. L’agenzia spaziale prevede il lancio della prossima missione per il 22 settembre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.