Fondo regionale di sostegno per gli affitti, le condizioni per l’accesso ai contributi

È possibile presentare richiesta per un contributo fino al 21 ottobre prossimo

Con la Legge regionale 2/2000 la Regione Lombardia ha istituito il Fondo regionale per il sotegno all’accesso alle abitazioni in locazione, integrando con fondi propri i finanziamenti statali e stabilendo specifici criteri per l’erogazione dei contributi.

Per accedere agli aiuti regionali bisogna essere titolari di un contratto d’affitto stipulato sul mercato privato, e al momento della presentazione della domanda il proprio nucleo familiare deve risultare residente in un Comune lombardo e permanere in locazione. Inotlre nessuno dei mebri della famiglia deve essere proprietario di un alloggio adeguato nella provincia di residenza, nè deve aver avuto in precedenza contributi pubblici per l’acquisto di un alloggio.  Altre condizioni prevedono che il contratto d’affitto sia stato regolarmente stipulato e registrato e che l’abitazione cui si riferisce non sia di lusso, e non superi i 110 metri quadri di estensione – tranne nel caso in cui la famiglia abbia più di cinque componenti. Quanto alla condizione economica della famiglia, essa sarà valutata tenendo contod el reddito determinato con il meccanismo ISEE.

Il calcolo del contributo si basa sul principio secondo cui il canone d’affitto a carico del nucleo di famiglia non deve mai superare un tetto detto "affitto massimo sopportabile". Per valutare questo massimo, si tiene conto del numerod ei familiari e della sua condizione economica in relazione all’affitto effettivamente richiesto. Il contributo regionale ha comunque un tetto massimo, differenziato in base alla tipologia del comune e alle caratteristiche del nucleo familiare. Chi avesse necessità del contributo può presentare richiesta presso il proprio Comune o presso i CAAF (centri autorizzati di assistenza fiscale) entro il 21 ottobre 2005.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.