Gavirate: dopo le vacanze torna la polemica
In un comunicato, il sergetario dei DS torna ad accusare sindaco e giunta: «Toni alti finchè non saranno garantiti i diritti dei più deboli»
Finite le vacanze estive. La polemica poltica di Gavirate torna a farsi pungente.
A dar fuoco alle polveri il segretario cittadino dei DS Marco Tuozzo che in una nota attacca il sindaco Paronelli e la giunta per l’atteggiamento poco amichevole: « Il Sindaco Paronelli ha dichiarato, in un articolo apparso sulla stampa, “con i DS non ci può essere collaborazione” e, a stretto giro di posta, si è intimato alla consigliere Lorena Luini, in un volantino della maggioranza, di “chiedere scusa”. Tali affermazioni sono dipese dal fatto che, stando alle loro asserzioni, sia i DS che la cons. Luini, non sono mai stati in grado, in questi mesi, di mantenere “toni bassi” ed atteggiamenti “collaborativi” verso una maggioranza protesa a “fare il proprio dovere. Parafrasando Totò: “Signor Sindaco, ma ci faccia il piacere!».
Quindi, l’esponente dell’opposizione sciorina una serie di dati e di considerazioni sulle condizioni in cui versa la comunità gaviratese: «Grazie al Polo Gavirate è stata indebitata fino al 2030; l’amministrazione dello Stato ha quasi interrotto ogni trasferimento di risorse; la tassazione dei cittadini è ad un livello elevato; mancano politiche di sviluppo locale e, per questo, gli esercizi commerciali chiudono; molti cittadini, anche a causa della crisi Whirlpool, non arrivano alla fine del mese e non v’è traccia degli “ammortizzatori sociali” promessi; sono ancora eccessive le consulenze esterne e le inefficienze burocratiche; i dipendenti comunali, spesso, sono in agitazione per causa di Assessori dispotici o poco aperti al dialogo; non c’è la volontà politica di recuperare i crediti dai propri debitori; il patrimonio immobiliare comunale è al massimo degrado».
E, a dimostrazione della buona fede con cui i DS svolgono il proprio ruolo, Marco Tuozzo porta una serie di idee e di proposte per rivitalizzare la comunità: «Le nostre proposte sono chiare: varo di un serio progetto economico, incentrato sullo sviluppo turistico e culturale della città, che parta dalla riqualificazione delle strade e delle piazze e da una nuova illuminazione pubblica dei centri storici e dei luoghi artistici; condivisione delle linee politiche strategiche e di interesse collettivo dell’amministrazione con le forze sociali organizzate sul territorio; gestione associata dei servizi pubblici tra più Comuni e razionalizzazione nell’impiego del personale dipendente, eliminando tutte le onerose consulenze esterne e la moltiplicazione “creativa” delle figure professionali; gestione partecipata del bilancio comunale; una politica sociale fondata sulla prevenzione del disagio e non sulla cura “a posteriori”; forte sostegno all’associazionismo locale; rilancio delle attività sportive e della politica per lo sport; capacità di leadership di Gavirate nei rapporti con la Comunità montana e nei tavoli di concertazione sovra-comunali. I DS propongono la riscoperta etica dello “status di cittadinanza” quale antidoto all’individualismo a-compassionevole ed omologante oggi imperante».
E, a conclusione, una promessa: «I nostri toni resteranno “alti” e la critica politica veemente fintantoché non verranno garantiti, secondo il principio del “buon padre di famiglia”, gli interessi degli anziani, delle famiglie e delle giovani generazioni».
E se al comunicato dei DS si somma il pungente foglio recapitato alle famiglie dalla Spingarda, l’inizio del nuovo "anno politico" non poteva aprirsi in maniera più scoppiettante.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.