Pesca, cavallo e tante passeggiate. Ecco l’offerta degli agriturismi

Dalla ristorazione alle passeggiate a cavallo, dalla pesca alle escursioni in mountain bike: il ventaglio di servizi delle strutture del Varesotto

C’è chi cerca una tregua dal traffico cittadino, chi vuole un’oasi di totale relax dove poter mangiare in tranquillità mentre i bambini scorrazzano e si divertono in mezzo alla natura e chi vuole degustare piatti particolari, naturali e possibilmente tipici locali. Chi sceglie di trascorrere una giornata in agriturismo è mosso da un’autentica valanga di aspettative, ma quante di queste potranno essere soddisfatte nel territorio varesino?

Le aziende agrituristiche della provincia – poco meno di settanta – offrono principalmente ristorazione e degustazione di prodotti tipici locali. È la buona tavola infatti il cavallo di battaglia degli agriturismi varesini: si va dalle carni ai salumi nostrani, dai prodotti ittici alla produzione di latte e formaggi, dalla raccolta di frutta e verdura alla preparazione di marmellate, miele e conserve. Un po’ più complessa è invece la ricerca di strutture in cui poter anche pernottare: nel Varesotto questo servizio è fornito solo da diciassette aziende agrituristiche concentrate soprattutto nelle Valli del Luinese. I territorio varesino offre però un ottimo scenario per intraprendere escursioni a piedi (proposte da 47 aziende) o in mountain bike (20 aziende). È più difficile invece imbattersi in aziende che offrano passeggiate a cavallo (solo 8 strutture), propongano attività particolari come la pesca in azienda (solo 3 aziende) o che dispongano di aree per l’agricamping (solo 2 agriturismi). Moltissime aziende hanno poi scelto di concentrarsi su attività decisamente originali, come quelle didattico-creative (proposte da 25 strutture), veri e propri laboratori dedicati in particolare a scuole e bambini. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.