Sembra Binda, ma è Ivan Basso

Il ciclista di Cassano Magnago sta dominando il Giro di Danimarca


Chissà se agli organizzatori del Giro ciclistico di Danimarca (Post Danmark Rundt) è nota la vicenda di Alfredo Binda, pagato profumatamente per non correre il Giro d’Italia del 1930 in quanto troppo forte. Se conoscono l’aneddoto forse l’anno venturo adotteranno lo stesso provvedimento nei confronti di Ivan Basso. Il portacolori della Csc sta letteralmente "cannibalizzando" la corsa a tappe danese: dopo tre frazioni Ivan ha fatto segnare tre vittorie e, ovviamente, la maglia gialla di leader della classifica generale.

Il primo successo è stato mercoledì a Skivie, con un arrivo in solitaria al termine di una fuga breve ma difficile, con il gruppo alle spalle che cercava l’arrivo in volata. Giovedì è stata la volta del "derby" con Daniele Nardello: i due varesini sono fuggiti insieme e sul traguardo, un po’ a sorpresa, Ivan ha bruciato Daniele che ora è secondo in classifica generale. Infine venerdì è stato uno strappo nel finale della tappa di Velje a propiziare l’attacco di Basso che ha lasciato sul posto il plotone e si è involato per un tris che ha dell’incredibile. Ora Basso, sostenuto dai compagni e dalla sua società che, ricordiamo, è affiliata proprio in Danimarca, guida la generale con 1’45" su Nardello e 1’46" sull’australiano della Rabobank Sutherland. Oggi, sabato, è in programma la quarta delle sei tappe (Assens-Odense, di soli 90 chilometri) che compongono la corsa danese: a questo punto anche il poker non appare più impossibile per "Ivan il cannibale".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.