Volare in vendita? Quattro compagnie in corsa
Lo rivela questa mattina, venerdì 5 agosto, il Sole 24 Ore
I numeri di Volare non sono negativi ma, secondo indiscrezioni raccolte e diffuse dal “Sole 24Ore”, il suo destino è già scritto ed è quello di essere venduta. Interessate ad acquistare la compagnia area, in amministrazione controllata, potrebbero essere quattro operatori: Alitalia, la spagnola Air Europa, Air One e, forse, Meridiana.
La relazione presentata dal commissario straordinario Carlo Rinaldini e consegnata al ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola parla appunto di “cessione quale unica ipotesi percorribile”.
La situazione di Volare, tuttavia, dal momento in cui è ripresa l’attività, quindi dalla scorsa primavera, pare migliorata: l’azienda ha generato ricavi complessivi per 10,8 milioni di euro contro un budget di 7 milioni. Per cambiare davvero il suo destino la compagnia avrebbe però bisogno di noleggiare al più presto altri velivoli; oggi dispone solo di tre aerei insufficienti a coprire tutti gli slot di cui dispone. Per trovare nuovi aerei Volare dovrebbe “sborsare”, e quindi recuperare, 9 milioni di euro, ma la garanzia chiesta allo Stato è di almeno 25 milioni e lo stato passivo dell’azienda ammonta oggi a 447 milioni di euro.
Ecco perché, secondo Rinaldini, non resterebbe che una via: quella della cessione. Al momento pare che ancora non sia stata stabilita una cifra per la vendita; nel frattempo è stata fissata per il 20 settembre la prima udienza dei creditori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.