Denunciati due pirati telematici
Scoperti e deunciati in due operazioni della Polizia postale due giovani col pallino per la truffa tecnologica
Scoperte due truffe telematiche da parte della sezione varesina della Polizia postale che ha denunciato due uomini, un marocchino di 33 anni residente a Ispra e un giovane ventenne di Varese in due distinte operazioni. La prima ha portato gli uomini della Polizia coordinati dall’ispettore Santini a scoprire un software dal nome Fourious, alcuni congegni elettronici, un pc e un cellulare della compagnia telefonica H3g utilizzati dal maghrebino per sbloccare i codici dei telefoni cellulari della compagnia telefonica per poterli poi utilizzare con schede sim di altre compagnie.
La denuncia è partita a livello nazionale dalla stessa azienda di telecomunicazioni accortasi della possibilità di modificare i software dei propri telefonini con alcuni programmi appositi. L’uomo che aveva buone conoscenze informatiche, denunciato, dovrà rispondere di frode informatica e possesso di codici protetti.
La seconda operazione ha visto, invece, coinvolto un giovane residente a Varese entrato in possesso, come è ancora da chiarire, di una lista di nomi di persone muniti di carte di credito e dei relativi codici per effettuare pagamenti tramite web. Il ragazzo utilizzava i codici per acquistare biglietti ferroviari sul sito di Trenitalia e per fare acquisti in una nota catena di supermercati con servizio di spesa a domicilio attraverso un servizio internet denominato «clicca il pomodoro». Man mano che il giovane prosciugava le carte di credito i possessori, che si accorgevano dell’assottigliamentop del credito, venivano bloccate. Dopo un’accurata indagine della Polizia postale, un agente si è finto un commesso del supermercato che doveva consegnare la spesa e ha colto il giovane sul fatto. Anche per il giovane è scattata immediatamente la denuncia e ora dovrà rispondere di utilizzo indebito di carte di credito. Le spese del giovane informatico hanno raggiunto le migliaia di euro e sono state effettuate da almeno quindici diverse carte di credito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.