I prezzi non aumentano, ma il costo del ciabattino sì
Nell'anticipazione varesina dell'indice dei prezzi al consumo cresce la voce riparazioni calzature
Nulla. La variazione dei prezzi al consumo a Varese a settembre 2005 è pari a un bello zero tondo.
Le anticipazioni fornite dal sistema Sistan in collaborazione con il comune di Varese tra agosto e settembre scorsi sono però una somma algebrica, risultato delle variazioni dei prezzi settore per settore, che registra la somma di aumenti e diminuzioni tipiche del periodo in esame.
Se con la fine del periodo delle vacanze sono diminuiti i prezzi di tutto ciò che riguarda il divertimento, lo spettacolo e la cultura (-0,3%) e tutto ciò che è legato ad alberghi e ristoranti (-0,2%), i prezzi per l’istruzione e ciò che gli ruota intorno infatti si alzano significativamente: ad esempio +5,8% e +0,6% rispettivamente per la voce Istruzione secondaria e Formazione professionale. Oppure, in un settore pure nel complesso in diminuzione come Ricreazione, spettacolo e cultura va registrato l’aumento delle voci Libri (+0,8%), e Articoli di cartoleria (+0,6%).
Rientra nella voce “ritorno a scuola e al lavoro” anche la voce abbigliamento e calzature (+0,5%), con una particolarità interessante: alla voce calzature la voce: riparazioni (+1,2%), aumenta molto di più della voce “acquisto Scarpe e altre calzature” (+0,5%): segno che nel gioco della domanda e dell’ offerta in questo caso ha stravinto la domanda. E che per il ritorno al lavoro o a scuola, si è preferito dare una risistematine alle scarpe piuttosto che spendere soldi per comprarne di nuove.
Continua infine la crescita della voce benzina, che incassa un incremento congiunturale (cioè in questo caso in un solo mese!) pari al 3,5% nella voce "carburanti e lubrificanti".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.