Per diventare volontario bisogna prima conoscersi
Parte in ottobre la quarta edizione del corso per diventare volontari. Promosso dall'associazione La Finestra, vede la collaborazione di SOS Malnate
Fare il volontario può essere una missione, ma può rivelarsi anche un modo di dare e di ricevere molto gratificante.
ll volontario è chi si mette a disposizione degli altri senza chiedere nulla in cambio se non la gratificazione di sentirsi utile. Ma può essere anche molto di più: può diventare l’occasione per conoscersi e mettersi in gioco, per costruire e crescere personalmente.
Partendo dalla considerazione che c’è molto da imparare anche aiutando il prossimo, per la quarta volta l’Associazione La Finestra onlus di Malnate organizza il corso "Io e l’altro: atteggiamento e comunicazione nella relazione d’aiuto".
Si tratta di sette incontri in cui si cerca di fornire una formazione in merito all’atteggiamento e alle modalità di azione, ma anche una prospettiva sulla propria persona, per aumentare la consapevolezza del proprio bagaglio che si vuole mettere a disposizione degli altri.
La tecnica utilizzata negli incontri, che saranno condotti dalla psicologa dell’Associazione dottoressa Chiara Achini e dal formatore Giosuè Regazzoni, sarà proprio quella della "riflessione personale" attraverso il role playing e la conversazione di gruppo: «È un corso a tecnica mista – spiega Maria Grazia Panigata, presidente dell’Associazione – con lezioni teoriche abbinate a momenti di riflessione personale. È una metodologia che, a volte, spaventa, ma che permette di fare importanti progressi nel campo dell’autoconoscenza».
L’esigenza di creare momenti formativi è nata sia dalla volontà dell’Associazione che, come tante altre realtà volontaristiche, mira ad elevare lo standard qualitativo dei propri volontari attraverso la spiegazione delle origini della relazione d’aiuto, ma viene incontro anche alla necessità di molte persone che sentono il desiderio di mettersi a disposizione ma si ritengono poco pronte a rispondere ai bisogni: «Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione SOS Malnate e il patrocinio del Cesvov – spiega Maria Grazia Panigata – e risponde sia alle nostre richieste di sensibilità verso le problematiche della disabilità sia a quelle dei nostri partner più incentrati sul soccorso di chi soffre».
Il corso, il cui primo appuntamento è in programma mercoledì 12 ottobre, si articola in 7 incontri, ciascuno di due ore e mezza, che si svolgono presso la sede della Finestra in via di Vittorio, 7 a Malnate.Tel. 0332-428604 Fax 0332-424672
ass-coplafinestra@libero.it : «Il corso è sempre molto richiesto. Nelle precedenti edizioni siamo stati costretti a rifiutare le richieste».
I posti disponibili sono 30.
«Il calo nelle vocazioni tra i volontari c’è stato – commenta ancora la presidente de La Finestra – ma devo ammettere che, grazie ad alcuni accordi con realtà universitarie e con gli sportelli di volontariato delle scuole superiori, stiamo registrando un aumento di ragazze che si presentano per svolgere alcuni periodi di volontariato. Inizialmente sono animate soprattutto dalla volontà di recuperare crediti formativi, ma poi interviene spesso un interesse che va al di là dell’obbligo scolastico».
Il "mestiere" del volontario racchiude un ventaglio di sensazioni ed emozioni a volte trascurate. L’intento di Varesenews è quello di cercare di raccogliere ogni piccolo particolare che rende unica un’esperienza di volontariato. Un partecipante al corso dell’Associazione La Finestra e di SOS Malnate sarà la nostra "talpa". Ci racconterà il cammino personale di crescita in questo mondo con tutte le sfumature che rendono unico l’impegno sociale.
Il giornale seguirà la fase della "formazione" del corso e le scelte successive che il nostro "aspirante" volontario vorrà fare.
Le iscrizioni chiuderanno il 5 ottobre prossimo: chinque fosse interessato può rivolgersi all’Associaizone La Finestra via di Vittorio, 7 a Malnate.Tel. 0332-428604 Fax 0332-424672 ass-coplafinestra@libero.it, specificando, inoltre, se si vuole diventare "l’inviato di Varesenews."
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.